“Sulle pagine di Bassani”: workshop internazionale presso la Freie Universität Berlin

Photo by Renaud Camus©
il giardino dei finzi contini photo
Photo by Renaud Camus©

Giovedì 26 maggio, in occasione del centenario dello scrittore italiano Giorgio Bassani (1916-2000), un interessante workshop internazionale si terrà presso la Freie Universität Berlin.

L’evento, dal titolo “Sulle pagine di Bassani”, è frutto di una cooperazione tra la Freie Universität Berlin e l’Istituto italiano di Cultura e vanta il patrocinio del “Comitato Nazionale Bassani”. Fulcro del workshop saranno la storia della città italiana di Ferrara, in particolare quella relativa alla comunità ebraica, come pure i riferimenti intertestuali all’interno delle opere di Bassani. Il workshop sarà in lingua italiana e l’evento aperto a tutti e gratuito.

Giorgio Bassani, poeta e scrittore, nasce a Bologna nel 1916 e cresce in una famiglia ebrea di medici. Trascorre il periodo scolastico nella città di Ferrara e resta lì anche durante i suoi studi letterari presso l’università di Bologna. Nel 1943 si arruola nella resistenza antifascista e si trasferisce poco dopo a Roma, dove nel 2000 muore.

Grandissimo successo riscuoterà il suo celebre romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini”, adattato per lo schermo nel 1970 da Vittorio de Sica.

L’intervento di apertura del professor Piero Pieri (Università di Bologna) e quello di chiusura del professor Giulio Busi (Freie Universität Berlin) porranno l’accento sul ruolo della città di Ferrara e sul significato della cultura ebraica nei testi di Bassani, facendo da cornice al workshop, che avrà luogo nel corso dell’intera giornata.

La professoressa Anna Dolfi (Università degli Studi di Firenze), il professor Alberto Roncaccia (Università di Losanna) e il professor Georges Güntert (Università di Zurigo) analizzeranno inoltre, insieme agli studenti della Freie Universität Berlin, alcune pagine scelte provenienti dai testi “Laggiù, in fondo al corridoio”, “L’Airone” e “Il giardino dei Finzi-Contini”, definendo la propria interpretazione sulla base di una lettura comune. Infine gli studenti di letteratura italiana della Freie Universität Berlin rivolgeranno particolare attenzione ai problemi tecnico-stilistici legati alla traduzione dei testi di Bassani nella lingua tedesca.

Ulteriori informazioni

Ora e luogo:

giovedì, 26 maggio 2016, dalle ore 9.30 fino alle ore 18.00
Freie Universität Berlin, Seminarzentrum L 116, Habelschwerdter Allee 45, 14195 Berlin-Dahlem, U-Bhf. Thielplatz (U3)

Contatto:
Sabine Greiner, Italienzentrum der Freien Universität Berlin, Telefono 030 / 838-52231, E-Mail

Programma