Le acque dei laghi dell’Assia: tra le più pulite secondo la UE

laghi dell'Assia
Von Frank Behnsen - Eigenes Werk, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18861552

Su sessantaquattro laghi esaminati nel Land dell’Assia, l’acqua di ben sessanta ha meritato la categoria “eccellente”. Ad assegnare i voti un rapporto dell’Unione Europea.

Il bel tempo per ora a Francoforte si è visto solo a singhiozzo, ma quando il meteo lo permette, la stagione delle gite fuoriporta per andare al lago è decisamente iniziata. Questo rapporto non può che tranquillizzare tutti i “natanti della domenica” che magari sono soliti passare il pomeriggio sulle rive di uno dei numerosi laghi della regione.

Se sessanta laghi dell’Assia hanno delle acque molto pulite, i restanti hanno fatto peggio, ma non troppo: tre rientrano nella categoria “buono” e solo uno, il Meinhardsee, è “sufficiente”.

La passione tedesca per i laghi è tale che il Land mette a disposizione anche un sito internet, che permette a chiunque di trovare il lago più vicino a casa dove fare un tuffo.

Uno dei più gettonati per i Francofortesi è il Gruener See dove però, ufficialmente è vietato fare il bagno. Un divieto che tuttavia è spesso ignorato, sebbene non manchino i controlli delle forze dell’ordine.

E voi, dove preferite recarvi, per godervi un momento di relax o una nuotata rinfrescante?

(di Alessandro Grassi)

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!