Coworking Space a Berlino: la mappa
Negli ultimi anni i coworking space sono aumentati in maniera esponenziale nella capitale tedesca. In poco tempo Berlino è diventata la seconda città europea per numero, dopo Londra.
Spazi di lavoro comuni – un po’ ufficio, un po’ salotto di casa – dove freelancers e liberi professionisti si ritrovano a lavorare in maniera individuale sì, ma talvolta anche singergico. Come dire: è tra una caffé ed una chiacchiera che spesso qui nascono start-up.
In alcuni posti, oltre ad un affitto mensile, è possibile anche affittare giornalmente una postazione. Una soluzione che permette anche a chi viaggia per lavoro, o trascorre solo pochi giorni in città, di lavorare in un ambiente confortevole.
Il Projekt Zukunft – iniziativa del Senato per l’economia, tecnologia e ricerca – ha tracciato una mappa dei coworking spaces berlinesi, ricalcata sulla linea metropolitana della città.
La selezione degli spazi indicati sulla mappa, è stata effettuata tra i locali con un numero minimo di dieci posti a sedere e dotati di attrezzatura di base per il lavoro.
Alcuni di essi sono inoltre dotati di una cucina comune e permettono l’utilizzo di una sala conferenze privata; altri mettono a disposizione tavoli da ping-pong e biliardino per i momenti di svago.
La mappa è in costante aggiornamento, ed è disponibile, oltre che sul sito di Projekt Zukunft, anche su Twitter. È inoltre disponibile una lista dettagliata con tutti gli indirizzi, in versione pdf.
Leggi anche:
“Entusiasmo, solidarietà e coworking : ecco perché a Berlino l’arte funziona”
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!