Dalla Cina all’Italia, dall’Italia a Berlino: Bitte Leben

Bitte leben photo
Photo by lukask

Questo weekend, per chi avesse voglia di trascorrere una serata al cinema, segnaliamo un documentario autoprodotto da due giovani registi italiani residenti a Berlino, Marco Candiago e Silvia Ciprian.
“Bitte Leben” è un film girato in parte in Italia e in parte nella capitale tedesca e racconta quattro storie di ragazzi che hanno deciso di cambiare Paese.

Matteo e Ma Na sono due cinesi che gestiscono un bar in un piccolo paese dell’Italia settentrionale, abitato per lo più da persone anziane, e che diventano un po’ alla volta parte attiva della semplice vita paesana.
Ilaria e Luca sono invece due italiani che da quell’Italia hanno deciso di andarsene per trasferirsi a Berlino, dove lavorano rispettivamente come cameriera in un bar e come fotografo.
La due realtà, apparentemente così diverse, finiscono in un certo senso per amalgamarsi e trovano un denominatore comune nel tentativo, da parte di tutti i personaggi, di confrontarsi con successo con quella che è la “quotidianità” in un Paese straniero.

Il documentario verrà proiettato in lingua originale e con sottotitoli in inglese domenica 17 aprile alle ore 19:00, presso il cinema Il Kino (Nansenstr. 22 – 12047 Berlino).

Bitte Leben Trailer from marco candiago on Vimeo.

Bitte Leben_Locandina
Bitte Leben Locandina