Frankfurt 21

Un cantiere nel Finanzviertel. Foto © Rosa Luxemburg Stiftung / Flickr / CC BY 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte- Il numero 21 deve essere evidentemente legato a qualche costellazione particolarmente conflittuale nel cielo tedesco. Come arcinoto, a Stoccarda il 21 é legato ad un progetto controverso che ha scolvolto la vita sociale, politica e ambientale della città. A Francoforte, 21 è il numero civico di un abitazione, sita in Wingerstrasse, teatro di uno scontro piuttosto aspro tra inquilini e proprietari dell’immobile.

 La storia inizia nel 2013, quando l’immobile in questione, in cui sono presenti dieci appartamenti, venne acquistato dalla holding Rohleder & Paz con l’intento di riqualificarlo e rivendere gli appartamenti rimodernati sul sempre più lucroso mercato immobiliare. Una realtà abbastanza normale in quella che nella storia della metropoli sul meno passerà alla storia come Gentrification Era. Tuttavia ben cinque dei dieci inquilini si sono rifiutati di lasciare il proprio appartamento e stanno resistendo alle pressioni della holding sia legalmente sia attraverso manifestazioni e sit-in di protesta, che stanno velocemente sensibilizzando la cittadinanza francofortese. Al momento la situazione per gli abitanti della Wingerstrasse 21 è abbastanza precaria. Nonostante gli inquilini non abbiano manifestato alcuna intenzione di lasciare gli appartamenti, sono iniziati lavori che si sono bruscamente interrotti lo scorso Gennaio, lasciando gli inquilini in una sorta di cantiere aperto, con notevoli disagi. Nonostante la situazione, gli attuali abitanti dell’immobile non mostrano alcun cedimento e si dicono fiduciosi sulla possibilità di mantenere in essere il loro attuale contratto di affitto. Dal canto loro, gli attuali proprietari rifiutano sia il dialogo, sia il tentativo di mediazione, cui si sono prodigati alcuni esponenti istituzionali.

La situazione sembra destinata a degenerare e rischia di diventare una patata bollente per la nuova amministrazione comunale. Caro affitti e appartamenti a misura di cittadino sono stati tra i temi più caldi dell’appena conclusa campagna elettorali e molti dei nuovi eletti in consiglio comunale hanno promesso un impegno costante su queste questioni. La resistenza degli inquilini della Wingerstrasse 21 potrebbe fare scuola e spaventare gli amati-odiati investitori che stanno letteralmente ridisegnando la topografia della metropoli sul meno.

[Ruggiero Gorgoglione]    

 

*Leggi tutte le notizie sulla tua città su Il Mitte / Francoforte*

 


Zugspitze montagna

Leggi anche:
Polemiche su “Anne Frankfurter”, l’hot dog ispirato ad Anna Frank

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!