Gli eventi del Carnevale all’italiana per bambini e famiglie a Berlino

Photo by GioRetti
bambini berlino photo
Photo by GioRetti

Comunicato Stampa di Bocconcini di Cultura

Vivere all’estero non significa abbandonare del tutto le proprie tradizioni, soprattutto se si è messo in piedi una famiglia e se si hanno figli ai quali si desidera trasmettere un po’ delle proprie origini italiane. Esiste una vastissima comunità di piccoli italo-berlinesi che sfrecciano sulle loro Laufrad tra uno Spielplatz e l’altro, raggiungono il loro Kita con lo slittino quando a gennaio la neve ricopre Berlino e che a casa parlano italiano con mamma e/o papà ed ogni tanto anche con i nonni (in visita o via skype).

Per tutti i genitori che vogliono trasmettere la cultura italiana ai propri figli, l’associazione bocconcini di cultura, fondata a Berlino nel 2012 al fine di mantenere, sostenere e sviluppare la conoscenza della lingua e cultura italiana tra bambini e ragazzi (ma già attiva come iniziativa dal 2007), ha selezionato i migliori eventi in italiano per festeggiare il Carnevale a Berlino.

mostro pirata
© mostro pirata de I Mostri di Ila

Ecco allora la selezione degli appuntamenti da non perdere:

martedì 2 e mercoledì 3 febbraio presso il Wale Cafè (Hobrechstrasse 24, Neukölln) si terrà il laboratorio creativo “Maschere e Mostri di Carnevale” con Ilaria Prigione di “I Mostri di Ila”. Durante il laboratorio, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno creare il loro personaggio preferito facendo riferimento alle maschere del Carnevale italiano con carta, colori, stoffa, bottoni, perline e tanta fantasia!  

Altro laboratorio creativo, quello di Angelo Zaccagnino al Ginger Fish (Schreinerstr. 53, Friedrichshain), sabato 6 febbraio alle 11:30 per bambini dai 4 agli 8 anni. Anche qui verranno realizzate coloratissime maschere e decorazioni carnevalesche utilizzando arte, creatività e ispirandosi ai personaggi della storia dell’arte classica e moderna!

Per chi invece abbia voglia di coriandoli, prelibatezze e tanta musica, l’appuntamento è alla Trattoria ‘a Muntagnola (Fuggerstrasse 27, Schöneberg) domenica 14 febbraio alle ore 13:00 con la Festa di Carnevale in costume ed il tradizionale gioco della Pentolaccia. Intrattenimento musicale a cura del coro di bambini italiani “I BiRiCHiNi”, guidati da Rachelina ed accompagnati dalla band I Maccheronies.

Maggiori informazioni su questi e molti altri eventi per bambini italiani a Berlino sul sito di bocconcini di cultura e sulla pagina Facebook Bocconcini di cultura.

Oltre ad aggiornare quotidianamente il calendario degli eventi, l’associazione bocconcini di cultura organizza anche corsi di lingua e cultura italiana per bambini dai 6 e 16 anni, corsi di sostegno per l’apprendimento scolastico, corsi ricreativi durante le vacanze scolastiche e molte altre attività (spettacoli teatrali, concerti, eventi, visite guidate, laboratori). Divulga inoltre informazioni, promuove incontri e tavole rotonde sull’educazione bi- o plurilingue ed offre consulenze.

Spazio allora alla fantasia e alla cultura italiana delle nuove generazioni italo-tedesche a Berlino!

12654372_10208575283802032_3172689240943042893_n
un lavoro dei laboratori creativi per bambini di Angelo Zaccagnino