Cittadinanza onoraria per Anne Frank

AnneFrankSchoolPhoto Francoforte – Anne Frank, l’autrice del famoso diario che racconta la fuga dalla persecuzione nazista degli ebrei, presto riceverà la cittadinanza onoraria di Francoforte.

Sebbene la giovane ragazza ebrea abbia vissuto gli eventi raccontati nel celebre libro ad Amsterdam era infatti nata proprio a Francoforte sul Meno. Deportata dall’Olanda morì a soli 15 anni nel campo di concentramento di Bergen, in Sassonia.

L’amministrazione comunale ha avanzato la proposta di tributare onore a questa celebre cittadina a cui, ad appena 6 anni fu tolta la cittadinanza tedesca, rendola di fatto apolide, come tutti gli ebrei tedeschi. Normalmente il titolo è conferito solo a persone in vita, in questo caso però si farà un’eccezione.

Questo riconoscimento sarebbe quindi un modo per riparare alle colpe della città stessa che, durante il periodo nazista, fu complice attiva delle deportazioni organizzando il rastrellamento dei cittadini ebrei e degli altri gruppi di cittadini condannati dal nazismo.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!