Anmeldung: unica Hotline per ridurre le attese presso il Bürgeramt

Photo by FotoDB.de
Anmeldung photo
Photo by FotoDB.de

di Martina Hell

Per legge, chi si trasferisce nella capitale tedesca, oppure cambia casa restando nei confini della città, ha tempo quattordici giorni per comunicarlo al Bürgeramt.
Considerando che il numero di abitanti continua a crescere e che cambiare frequentemente casa a Berlino non è un eventualità remota, le richieste per  ottenere Anmeldung o Ummeldung si sono raddoppiate.

Riuscire ad ottenere questi documenti entro i quattordici giorni indicati dalla legge diventa quasi impossibile, considerando che il primo appuntamento disponibile è spesso solo dopo due o tre mesi dalla richiesta.

Da mercoledì scorso però, è stato reso pubblico un nuovo servizio, nato per andare incontro alle esigenze dei cittadini e poter ridurre i tempi di attesa.
È possibile, infatti, richiedere direttamente un appuntamento per i servizi di An- Ab- o ummeldung attraverso un’unica Hotline.

Dopo una settimana di prova il servizio è già attivo, il numero telefonico 030/90 24 990 è raggiungibile dal lunedì a venerdì dalle 07 alle 20.

Gli appuntamenti richiesti attraverso la Hotline vengono rilasciati per la settimana o per i giorni successivi.

Ovviamente rimangono validi anche tutti gli altri modi di ottenere un appuntamento. Ne avevamo parlato:

Come ottenere un appuntamento al Bürgeramt in tempi brevi

Trovare casa a Berlino è difficile ma non impossibile