Abbiamo fotografato il Natale berlinese
Anche se non ha ancora nevicato, l’atmosfera natalizia a Berlino si sta facendo sentire, come ogni anno. Non si può dire che sia una città che non ci mette del suo, questo è sicuro. Insomma, i Flohmarkt natalizi, soddisfano sempre le aspettative dei berlinesi, ma anche – oseremmo dire soprattutto – i turisti in città.
Le piste di pattinaggio non mancano, le luci intorno agli alberi lungo i canali e lungo lo Spree, gli addobbi nei maggiori viali, le luminarie, un buon gluhweinad tra le mani, a riscaldare. I dolci tipici del periodo, alberi di Natale di dieci metri ornati da mille luci colorate. I Babbo Natale nei Centri Commerciali e al Sony Center. Mancano pochi giorni al 25 dicembre, il nostro Cesare Zomparelli è andato in giro per Berlino, armato di macchina fotografica, per catturare un’atmosfera unica, che solo questa città conserva. Non è un primato, perché tante altri luoghi nel mondo godono di tradizioni natalizie di una bellezza rara, talvolta anche più di quella di Berlino, ma è la città in cui viviamo che fa il Natale e, di conseguenza, l’atmosfera.
E per alcuni di noi expat, parliamo di quelli che non potranno tornare in Italia, insieme alle proprie famiglie, forse vivere il Natale a Berlino, non è così malinconico. Giudicate da voi.