Wim Wenders in mostra a Berlino
di Daria Tombolelli
Una collezione di fotografie scattate da Wim Wenders sarà in mostra fino al 14 novembre, alla galleria Blain|Southern di Berlino.
Wim Wenders, regista, nato a Düsseldorf e vissuto per molti anni negli Stati Uniti, ci ha raccontato la Berlino lacerata degli anni ’80, mandando in giro per la città i suoi angeli nel film “Il cielo sopra Berlino”.
Questa volta però si esprime da dietro un altro obiettivo: quello della macchina fotografica.
Le immagini sono state scattate tra l’America e la Germania, i due Paesi che più di tutti hanno caratterizzato la vita e la produzione artistica del regista e sono esposte in questa che per lui è la prima mostra nella capitale tedesca, di fatto la sua città di adozione, dopo più di cinque anni.
Il titolo dell’esposizione, Time Capsules. By the side of the road, allude alla relazione tra memoria e fotografia, mettendo in luce la capacità e il compito stesso del fotografo di catturare un momento nel passato e portarlo con sé, nel futuro.
Molte delle foto mostrano posti che hanno subìto fortissimi cambiamenti, anche recentemente; sono come delle piccole finestre su momenti e luoghi del passato dalle quali affacciarsi e guardare dentro, accompagnati da Wenders, che come lui stesso si definisce, assume il ruolo di “un interprete, un portatore e un guardiano delle storie che questi luoghi raccontano.”
Nella sala principale della galleria i paesaggi intorno Berlino incontrano immagini della città in cambiamento dei primi anni ’90, in un dialogo aperto tra aree urbane e natura. A queste si uniscono fotografie dei dintorni di Wittenberge e del fiume Elba, vicino a Dömitz, scattate nel 2014.
Al piano superiore, invece, l’attenzione si sposta sull’America e le sue diverse sfaccettature, instaurando un immaginario dialogo con la Germania, sotto la spinta dell’occhio critico di chi conosce e ha vissuto intensamente entrambi i territori. Il loro passato, il fascino e le contraddizioni.
Come spiega Wenders: “In questi paesaggi, sto ancora cercando le tracce della civiltà, della storia e delle persone”.
Una mostra che è, dunque, un racconto in divenire, sotto lo sguardo attento del suo narratore d’eccezione, e che vale certamente una visita.
Time Capsules. By the side of the road.
Wim Wenders’ recent photographs
17. Settembre – 14. Novembre 2015
Potsdamer Straße 77–87, 10785 Berlin
Fonte foto: http://www.artpress-uteweingarten.de/en/presselounge