Tunnel die Riederwald: la città cresce troppo e i lavori vengono rimandati

Un cantiere nel Finanzviertel. Foto © Rosa Luxemburg Stiftung / Flickr / CC BY 2.0
Un cantiere nel Finanzviertel. Foto © Rosa Luxemburg Stiftung / Flickr / CC BY 2.0
Un cantiere a Francoforte. Foto © Rosa Luxemburg Stiftung / Flickr / CC BY 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – L’inizio della costruzione del tunnel di Riederwald, nell’est della città, è rimandato dal 2016 al 2018. Il motivo – curioso – risiede nel fatto che la città sta crescendo troppo velocemente e questo potrebbe avere conseguenze sul carico di traffico che il tunnel dovrebbe affrontare. Ergo servono ulteriori studi per assicurarsi che il progetto, una volta realizzato, non sia già obsoleto.

L’amministrazione è infastidita da questo ritardo, ma anche troppo preoccuapta delle possibili conseguenze giuridiche legate alla costruzione di un tunnel non conceptio secondo l’aggiornamento delle previsioni di crescita dell’area.

Nello specifico, il cantiere dovrebbe realizzare un’idea che circola dagli anni Settanta. Si tratta di unire le autostrade A66 e A61. La galleria sarà della lunghezza di circa un chilometro. I costi sono stimati intorno ai 300 milioni di euro, coperti dai vari livelli dell’amministrazione pubblica.

La consegna dei lavori invece dovrebbe slittare al 2025.

Il collegamento dovrebbe alleggerire il traffigo sull’area circostante, tuttavia non mancano le proteste da parte di comitati di quartiere, preoccupati dall’aumento del rumore che il collegamento potrebbe comportare e anche dal possibile rilascio di sostanza inquinanti attraverso lo scavo del tunnel.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!