Fotografia e video a Berlino: corsi professionali in italiano

Photo by Robert Emmerich Photography
berlin photographer photo
Photo by Robert Emmerich Photography

Parliamo di fotografia, un mondo in cui i supporti per scattare e catturare immagini sono inimmaginabili e immediati. Dalla webcam del computer (dell’Ipad), allo smartphone. Le macchine fotografiche hanno raggiunto un livello di “automazione” incredibile. Basta premere. Click. E’ fatta.

C’è qualcuno però che nella fotografia ci crede e la studia, la impara, la vive come un’arte e non solo come un hobby. Li si vede in giro per le strade, con al collo le analogiche comprate nei flohmarkt oppure ereditate dai parenti. Sono lì a guardare il mondo con occhi curiosi, a cercare il dettaglio, il particolare, ciò che si perde nell’istantaneità dell’ultra-tecnologia. Questi personaggi sono coloro che apprendono e che poi regalano una differenza sostanziale all’immagine.

Le Balene Possono Volare, i più importanti laboratori creativi per italiani a Berlino, organizza presso il Wale Café, nuova sede di Hobrechtstrasse 24, nel magnifico kiez di Kreuzkölln, due nuovi laboratori; uno è proprio di fotografia.

Il secondo, altrettanto interessante, è un corso introduttivo di 3D e Compositing.

Ma andiamo con ordine: “Scrivere con la Luce”, il titolo del Corso di Fotografia, condotto da Sandro Moscogiuri, giovane e talentuoso fotografo creativo italo-berliner. Si occupa di fotografia sperimentale, fashion e lifestyle e in questo laboratorio metterà sul tavolo e nelle immagini, la sua grande esperienza. Il Laboratorio si articolerà in una parte teorica e in una pratica, nelle quale si alterneranno momenti in cui i ragazzi lavoreranno in una Camera Oscura e altri fotograferanno in esterna e in interna, alla presenza di modelli. Si imparerà a fotografare il corpo, ma anche i paesaggi, partendo da un’infarinatura base sulla fotografia e sulla reflex.

Il corso inizierà sabato 14 novembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Per tutte le informazioni vi rimandiamo all’evento Facebook ufficiale, oppure alla mail [email protected]

L’iscrizione al corso è di 150 euro mensili.

3D photo

E’, invece, condotto da Gianluca Magurno il Corso Introduttivo di 3D e Compositing. Si tratta di linguaggi video e grafica.

Gianluca Magurno è motion designer e vj, ha collaborato con Sky Italia, Fox, National Geographic, RAI per quanto riguarda la televisione, ma anche con importanti etichette discografiche come le blasonate Warp Records, Planet Mu Records e la Replhex di Aphex Twin. Il corso consisterà in una visione d’insieme di alcuni tra i tanti softwares utilizzati per realizzare effetti speciali o motion design in generale:
– PHOTOSHOP E ILLUSTRATOR
– CINEMA 4D
– AFTER EFFECTS

Durante ogni appuntamento verranno analizzate le interfacce dei programmi in questione, i loro principali strumenti e le funzionalità. Verranno inoltre svolti dei semplici esercizi volti all’esplorazione individuale e ad acquisire dimestichezza.

Il Corso Introduttivo di 3D e Compositing inizierà sabato 14 novembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, sempre presso il Wale Café.

Per tutte le informazioni vi rimandiamo all’evento Facebook ufficiale, oppure alla mail [email protected]

L’iscrizione al corso è di 120 euro mensili.

Come sempre Il Mitte supporta le iniziative de Le Balene Possono Volare in qualità di media partner ufficiale.