Berlin Way of Love: si può avere una relazione stabile a Berlino?

Schermata 2015-10-05 alle 10.44.06
© Berlin Way of Love / Screenshot

di Mirea Cartabbia

Uscirà presto il documentario Berlin Way of Love diretto da Matthieu Douard e Salama Marine, l’intento del progetto è quello di provare a rispondere alla domanda: è davvero possibile avere una relazione stabile a Berlino?

Molto celebre sull’argomento è un articolo della rivista ExBerliner, dove si mettono in evidenza alcune delle difficoltà in cui si può incorrere nella ricerca di un partner stabile nella capitale tedesca. Tra i problemi citati c’è, ad esempio, il fatto che il numero delle donne single sia maggiore rispetto a quello degli uomini (come se in città non ci fossero persone omosessuali), oppure che spesso Berlino è solo un luogo di passaggio, dove ci si ferma per uno o due anni, e quindi non si ha alcuna intenzione di impegnarsi in una storia seria.

Schermata 2015-10-05 alle 10.43.29
© Berlin Way of Love / Screenshot

Berlin Way of Love cerca di abbandonare gli stereotipi offrendo uno spaccato soggettivo della vita amorosa di alcuni berlinesi, di nascita o acquisiti. Il film non ha la presunzione di rispondere alla domanda sopra citata in maniera univoca ma, esplorando dieci storie, vuole offrire uno spaccato soggettivo della vita amorosa a Berlino.

Delle dieci storie raccontate, tre riguardano delle coppie, di cui una omosessuale. Le altre esplorano le vite di sette single berlinesi ed i loro diversi approcci alle relazioni. C’è chi ritiene che a Berlino non si possa trovare l’amore ma solo innamorarsi della città, chi invece pensa che sarebbe molto facile instaurare una relazione ma ciò che vuole davvero è innamorarsi perdutamente…

Schermata 2015-10-05 alle 10.42.56
© Berlin Way of Love / Screenshot

Per scoprirle tutte non ci resta che aspettare l’uscita del documentario. Non dovrebbe essere lontana, anche se la data non è ancora stata annunciata ufficialmente.

▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂

 IL TRAILER