Berlin Way of Love: si può avere una relazione stabile a Berlino?
di Mirea Cartabbia
Uscirà presto il documentario Berlin Way of Love diretto da Matthieu Douard e Salama Marine, l’intento del progetto è quello di provare a rispondere alla domanda: è davvero possibile avere una relazione stabile a Berlino?
Molto celebre sull’argomento è un articolo della rivista ExBerliner, dove si mettono in evidenza alcune delle difficoltà in cui si può incorrere nella ricerca di un partner stabile nella capitale tedesca. Tra i problemi citati c’è, ad esempio, il fatto che il numero delle donne single sia maggiore rispetto a quello degli uomini (come se in città non ci fossero persone omosessuali), oppure che spesso Berlino è solo un luogo di passaggio, dove ci si ferma per uno o due anni, e quindi non si ha alcuna intenzione di impegnarsi in una storia seria.
Berlin Way of Love cerca di abbandonare gli stereotipi offrendo uno spaccato soggettivo della vita amorosa di alcuni berlinesi, di nascita o acquisiti. Il film non ha la presunzione di rispondere alla domanda sopra citata in maniera univoca ma, esplorando dieci storie, vuole offrire uno spaccato soggettivo della vita amorosa a Berlino.
Delle dieci storie raccontate, tre riguardano delle coppie, di cui una omosessuale. Le altre esplorano le vite di sette single berlinesi ed i loro diversi approcci alle relazioni. C’è chi ritiene che a Berlino non si possa trovare l’amore ma solo innamorarsi della città, chi invece pensa che sarebbe molto facile instaurare una relazione ma ciò che vuole davvero è innamorarsi perdutamente…
Per scoprirle tutte non ci resta che aspettare l’uscita del documentario. Non dovrebbe essere lontana, anche se la data non è ancora stata annunciata ufficialmente.
▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂▂
IL TRAILER