Come sarà Alexanderplatz nel futuro?
di Martina Hell
Ci saranno due torri della televisione, oppure al posto del Rothes Rathaus verrà costruito un parco giochi?
Con il gioco interattivo #meinAlex tutti possono diventare architetti e ricostruire la piazza secondo i propri gusti. L’area di Alexanderplatz, dal restauro della Galeria Kaufhof all’apertura di Primark, si è sviluppata sempre più come zona commerciale. Non a tutti però piacciono i cambiamenti che Alexanderplatz ha subito durante gli ultimi anni e si domandano come sarebbe la piazza se i palazzi dei centri commerciali e i grattacieli degli uffici non ci fossero più.
Cosa si può costruire al loro posto?
#meinAlex è un gioco interattivo che nasce dal lavoro del gruppo “Treffpunkt Alexanderplatz” ed è stato uno dei quattro progetti premiati durante il concorso “Mittendrin Berlin!”. Il concorso è stato lanciato per trovare degli spunti creativi su un possibile sviluppo futuro di diverse area della città, tra cui Alexanderplatz.
Il gioco permette a tutti i cittadini di edificare la piazza a piacimento, eliminare i palazzi esistenti e sostituirli con altri nuovi. Come base di partenza si può scegliere la piazza come era nel passato, come la si vede nel presente o come probabilmente si svilupperà in futuro. Per chi invece preferisce ricostruirla da zero, eliminando anche la Fernsehturm (Torre della Televisione) e i binari della S-bahn, si può usare come base di partenza la piazza completamente vuota. La nuova Alexanderplatz può essere creata in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, con un po’ di fantasia si può ottenere persino una piccola oasi verde nel cuore di Berlino. Basta eliminare il grattacielo dell’Hotel Park Inn e al suo posto inserire un laghetto. Si può costruire una zona residenziale con villette e giardini e vedere che aspetto avrebbe la piazza se, al posto di parcheggi e strade trafficate, venissero costruiti campetti da calcio e da beach volley.
Una volta creato e salvato il disegno della propria Alexanderplatz, si può ottenere una valutazione e, volendo, condividere il proprio progetto su Facebook o Twitter.
Per iniziare a giocare basta premere sul pulsante “Start” qui sotto. Buon divertimento!