Ableton a Berlino: Corso di produzione audio in italiano

IT-Klassenraum
© Noisy Accademy

La Noisy Academy, uno dei centri didattici più rinomati nella scena berlinese e Ableton Certified Center, presenta: “Ableton Live: Corso di produzione audio ed elettronica“.

Il workshop sarà condotto in italiano e le lezioni saranno tenute da Stefano Ferrari (Ableton Certified trainer, Composer e sound designer) e Stefano Domenici (Wobble Records Manager, DJ-Producer e Sound Engineer). Il tutto avrà inizio il 6 novembre 2015, con un  appuntamento settimanale di 3 ore per un totale di 24 sessioni, fino al 6 maggio 2016, presso la sede della Noisy Academy in Warschauer Straße (Friedrichshain).   

Il corso consiste in un piano didattico centrato sulla produzione di musica elettronica, ma non solo, in modo professionale e pratico, l’obbiettivo è quello di offrire un percorso di formazione musicale completo e innovativo, dalla teoria alla pratica.

noisy-Academy_4
© Noisy Accademy

L’orientamento generale proposto è di base computer-based, ovvero la produzione di musica tramite computer e software ma non mancheranno occasioni per l’approfondimento di strumenti analogici.

Gli argomenti spaziano dalla teoria musicale alle tecniche di mixing, dall’arrangiamento all’utilizzo dei MIDI remote controller, dal sound design attraverso l’uso di sintetizzatori e campionatori sino all’utilizzo dei processori di dinamica.

Il focus didattico del corso in generale sarà imperniato su come mettere in relazione fra loro gli elementi sopra descritti per dare così una visione organica su cosa significhi produrre musica elettronica nel senso più ampio del termine sino al completamento di una traccia pronta alla distribuzione e contribuire così a mettere a fuoco gli obiettivi artistici individuali.

Per partecipare è sufficiente possedere un laptop (PC o Mac) e avere una conoscenza basilare di informatica e del proprio sistema operativo.  Gli studenti saranno guidati all’installazione del software Ableton Live e all’utilizzo del programma. Non è richiesta una conoscenza approfondita di informatica poiché il corso é rivolto soprattutto a coloro che vogliono imparare ad utilizzare il computer per comporre musica.

noisy-Academy_3
© Noisy Accademy

Si lavorerà sulle idee creative degli studenti attraverso progetti ed esercizi per applicarle ad un metodo di lavoro pratico ed efficace contribuendo in tal modo a trovare un suono personale che vada al di là dei soliti preset e librerie di campioni.

La teoria verrà sempre accompagnata dalla pratica con la convinzione che questo  sia il miglior metodo per ottenere musica di qualità professionale, allo stesso tempo sarà un’opportunità di confronto artistico e sociale con gli altri partecipanti del corso, con la possibilità di beneficiare della professionalità e gli anni di esperienza degli insegnanti.

Per informazioni sui costi e sulla modalità di iscrizione consultare i seguenti siti:

Noisy

Wobble Records

Oppure contattare i docenti ai seguenti indirizzi mail:

[email protected] (Stefano Ferrari)

[email protected] (Stefano Domenici)