La differenza culturale tra Italia e Germania affrontata in un workshop alla Volkshochscule

Le differenze creano valoreFrankfurt[2](1)

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Il confronto con la cultura tedesca, con le sue differenze, spesso diventa un problema non da poco per gli italiani emigrati. Segnaliamo a riguardo un interessante workshop che si svolgerà a fine settembre nella sede della Volkshochschule di Francoforte.

Si intitola Italia-Germania: le differenze creano valore. Stili di adattamento e aspetti di comunicazione interculturale nella vita privata e professionaleA organizzare l’iniziativa è la Volkshochschule insieme all’associazione Italia Altrove. A presentare il laboratorio saranno Erika Bezzo – coach interculturale e strategico – e Alice Lacchini – psicologa clinica e transculturale.

Il tema centrale sarà quello della comunicazione e della lingua, elementi che strutturano profondamente le culture e sono tra i principali ostacoli all’integrazione. Come si legge sulla locandina, la sfida, per ogni immigrato, è quello di crearsi una nuova casa nel paese d’arrivo e, per fare questo, è necessario mettersi in gioco. Conoscere la cultura d’arrivo e saper affrontare le differenze in maniera produttiva è un passaggio inevitabile e necessario per fare ciò.

Il workshop si svolgerà sabato 26 settembre dalle 11 alle 13, in Sonnemannsrasse 13. Per partecipare è obbligatorio prenotare mandando una mail a [email protected], la quota d’adesione è di 10 euro.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!