Francoforte, wi-fi gratis nella Innenstadt

Foto © Håkan Dahlström / Flickr / CC BY 2.0
Foto © Håkan Dahlström / Flickr / CC BY 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte -Se ne era parlato qualche mese fa e ora, dalle ore 11 del 31 luglio scorso, anche a Francoforte è stato finalmente attivato un servizio wi-fi gratuito.

L’azienda che si è fatta carico del progetto è la Unitymedia e per ora saranno venti i punti di accesso sparsi per le piazze e le strade più frequentate della città.

Il servizio colma un gap importante tra Francoforte e altre città tedesche o europee. Fino a qualche giorno fa infatti risultava quantomeno strano che la metropoli sul Meno, nonostante la sua ricchezza e il suo voler essere avanguardia in tutti campi, non avesse ancora un servizio wi-fi gratuito per cittadini e turisti.

In particolare quest’ultima categoria gioverà del progetto potendo evitare di pagare le alte tariffe per la navigazione all’estero.

Gli utenti avranno a disposizione 100 mb al giorno di dati alla velocità di 10 Mbit/s, dopodichè la connessione rallenterà a 64 Kbit/s. Per avere accesso bisognera completare una breve procedurà di registrazione tramite sms, per ricevere il codice d’accesso.

I wi-fi spot si trovano soprattutto nel centro cittadino: non manca ovviamente sulla Goethestrasse o sulla Berlinerstrasse, vicino alla Borsa e a Konstablerwache (ad Albusstrasse). Esistono però anche punti d’accesso fuori dal centro cittadino, sulla Bergerstrasse ma anche sulla Schweizerstrasse o vicino allo Staedel a Sachsenhausen.

Certo sembrerebbe strano ma il servizio ancora non viene garantito il servizio nè lungo il Meno nè sullo Zeil. E lo stesso dicasi per quartieri più periferici ma importanti per la città come Bockenheim. Confidiamo che verranno però aggiunti altri wi-fi spot nei prossimi mesi.

Informazioni più dettagliate sui punti di accesso si possono trovare qui.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!