Il video di propaganda DDR nella Berlino del 1980
Negli ultimi tempi ci sono stati diversi video della Berlino nel passato che sono diventati virali in modo piuttosto prepotente.
L’esempio forse più lampante è riferito al restauro e alla colorazione del video fatto uscire dalla Chronos Media, di cui abbiamo parlato qualche mese fa. Oppure, più recentemente, la Berlino 80s, prima del muro, la possiamo vedere durante nei 92 minuti di B-Movie: Lust and Sound in West Berlin.
E’ sempre datato anni ottanta il video che abbiamo ritrovato in rete e che prende il titolo di Berlin die Hauptstadt der DDr (1980). Propaganda, quindi.
Lo si capisce dalla voce narrante, lo si capisce dalle immagini che sembrano ritrarre una Berlino bella e sana. Forte. Propaganda.
Forse una Berlino più classica (considerato che associare l’aggettivo ‘classico’ a Berlino è sempre un po’ bizzarro) rispetto a quella raccontata nelle immagini di repertorio del film di Jörg A. Hoppe, Heiko Lange e Klaus Maeck, con una colonna sonora che ricorda molto le sigle dei telefilm di quello stesso decennio, ma negli Stati Uniti (vedi Dallas oppure Dynasty). Resta comunque un buon documento, seppur propagandistico, l’abbiamo già detto. Poco più di un quarto d’ora di uno spaccato di inizio anni ottanta, in cui si possono riconoscere luoghi e momenti che sono cambiati drasticamente e, altri, invece che sono rimasti identici. Solo con una grana diversa.