Kreuzberg negli anni Settanta
Siebrand Rehberg è un fotografo tedesco. Che sia bravo lo potete giudicare da voi, scorrendo questo articolo e soffermandovi sulle immagini che ha scattato nei primi anni settanta nel quartiere di Kreuzberg.
Sì, perché Rehberg è innamorato di Kreuzberg, una passione vera, un colpo di fulmine esploso proprio in occasione del suo trasferimento a Berlino Ovest al fine di studiare arte. Era il 1970.
Nel 1973 si laurea al Lette-Verein, per poi iniziare la sua carriera come fotografo freelance sia per il Time che per Der Spiegel.
Quelle che seguono, come abbiamo già detto, sono le fotografie che Rehberg ha scattato durante i suoi studi, da primo allievo di Michael Schmidt fino alle soddisfazioni delle testate giornalistiche.
Sono foto reali ancor più che realistiche, immagini che ritraggono la vita quotidiana del quartiere. Rehberg sembra quasi non mediti su quale possa essere il soggetto (chiaramente non è vero), ma piuttosto sul perché quel soggetto debba essere bloccato nel tempo. E’ un lavoro sulle espressioni – della gente e del quartiere stesso – anche quando le espressioni non ci sono. Una dedica ad un amore, Kreuzberg, un luogo sempre magico che è cambiato radicalmente nel corso dei decenni. Tanto quanto è cambiata Berlino stessa.
Photos © Siebrand Rehberg
Io ho abitato a KREUZBERG nel 1970 a DIEFFENBACHSTRASSE 54, poi andai a kortestrasse
8 e la sembra che era NEUKOLN, Berlino è stato sempre un EDEN