I 12 tramonti più suggestivi di Berlino secondo Il Mitte

berlin-oberbaumbrcke-reka
© Odrien

L’estate a Berlino è buffa, è risaputo, tra gli expat italiani si scherza sul fatto che, in realtà, l’estate berlinese duri due settimane distribuite in tutto l’anno. Questo è parzialmente vero, se la situazione la si guarda con occhi mediterranei. Dall’altra parte, però, abbiamo scelto di vivere – o di visitare se si è turisti, una città del nord Europa. Dovremmo ritenerci anche piuttosto fortunati, se si prendono in considerazione altre mete.

C’è una cosa a Berlino, dopotutto, che possiede un grande fascino: i tramonti.

A chi non è mai capitato di trovarsi sull’Oberbaumbrücke, magari durante il week end, diretti verso gli aperitivi e i party nel centro nevralgico di Warschauer Straße e Friedrichshain? Se ci si ritrova nel momento giusto, quando il sole va spegnendosi, volgendo lo sguardo verso la Spree, ci si trova davanti ad uno spettacolo meravigliosamente romantico.

Berlino è famosa per i suoi tramonti; i luoghi dove si può ammirare il giorno morire e lasciare spazio alla notte sono molti, ne abbiamo elencati alcuni grazie all’aiuto del web e alla nostra esperienza personale:

Ponti, parchi e monumenti

Elsenbrücke: un altro ponte sulla Spree, il cuginetto dell’Oberbaumbrücke. Il collegamento fra i quartieri di Treptow e Friedrichshain, con vista speciale sulla scultura Molecule Man.

Elsenbrücke berlin photo
Photo by jennifer.stahn

Tempelhofer Feld: a nostro parere il migliore tramonto di Berlino, goduto dall’ex aeroporto. Anche gli orari di chiusura del parco si sono adattati. Una vera e propria attrazione. Un colpo d’occhio come pochi in Europa.

Photo by sebaso
Photo by sebaso

Admiralbrücke: uno dei luoghi più romantici di Berlino. Il canale, il vociare dei giovani seduti in capanneli sui marciapiedi, il suono di una chitarra acustica oppure di un violino, il sapore della birra.

Admiralbrücke photo
Photo by mjaysplanet

Viktoriapark: situato a Kreuzberg. Si può ammirare il tramonto berlinese dalla sua collina, la qualee si dice sia stata costruita sui rifiuti della città. Resta una leggenda, anche perché l’odore di rifiuti non l’abbiamo ancora percepito. La vista è affascinante, un panorama che punta dritto verso il centro di Berlino.

Viktoriapark sunset photo
Photo by orangedrunk

Teufelsberg: la famosa torre spia abbandonata della NSA. Uno dei punti più alti di Berlino. Un panorama, un sito e un tramonto che non ci si può perdere. Da un paio di anni il costo d’entrata è di 7 euro. Sito Ufficiale

Teufelsberg sunset photo
Photo by dl7auq

Holocaust-Mahnmal: le 2711 stele dedicate alla memoria degli ebrei scoparsi durante l’Olocausto, disposte ed inclinate in modo diverso creano, durante il tramonto, un labirinto di ombre molto suggestivo.

Holocaust-Mahnmal sunset photo
Photo by ]babi]

Siegessäule: la Colonna della Vittoria. Immaginatevi di essere Bruno Ganz ne Il Cielo Sopra Berlino. Immaginate di possedere ali da angelo. Ora immaginate di essere davanti al tramonto visto da quell’altezza, davanti a voi Unter Den Linden. Dal Siegessäule si può ammirare il Tiergarten a 360 gradi. Aperto 24 ore su 24.

Siegessäule sunset photo
Photo by sterte

Müggelsee: il lago più grande di Berlino. Godersi il tramonto quando le famiglie sono ormai a casa. Un posto splendido, con i cigni a passeggiare sul pelo dell’acqua. L’unico suono: quello della natura.

Müggelsee sunset photo
Photo by sheggy

Bar e Club

Klunkerkranich: situato nel parcheggio sul tetto del Neukölln Arcaden, raggiungibile solo tramite ascensore. Godersi il tramonto, bevendo una birra, mangiando una pizza e assistendo ad un concerto, magari dopo un pomeriggio passato tra le bancarelle del mercatino dell’usato che viene allestito durante alcune domeniche dei mesi estivi. Aperto solo d’estate dalle  10.00 alla 1.30 (domenica dalle 12.00). Sito Ufficiale

hVM1OtK
© TomForbes

Week End: Storico club situato nel centro di Berlino, ad un passo dalla Torre della Televisione. Uno dei migliori punti panoramici della città. Aperto, chiaramente, solo nei week end, ha una programmazione techno e house di tutto rispetto. Oltre che avere una vista mozzafiato. Programmazione direttamente sul sito ufficiale.

c280bb_e6fad657b9bb4ed0bd8b58d4f4fc14fc
© House of Weekend

Solar: Bar e ristorante situato al diciasettesimo piano di un grattacielo a due passi dalla stazione della S-Bahn di Anhalter Banhof. Ricavato dall’ex headquarter della CIA nella Berlino Ovest. Le prenotazioni del ristorante sono serratissime e si rischia di dover aspettare anche due settimane. La vista è splendida. Sito Ufficiale

seite3
© Solar Berlin

Arena Badeschiff: Uno tra i club più popolari della città. Aperta d”estate, la sua piscina immersa nella Spree. Godersi il tramonto a bordo vasca, probabilmente con musica da aperitivo di sottofondo, oppure sdraiati sulla spiaggia artificiale proprio davanti all’ex fabbrica nella quale è stato ricavato lo storico club. La piscina è aperta solo d’estate dalle 8.00 a mezzanotte, salvo alcune nottate in cui viene aperta al pubblico durante i parti del club Arena. Potete informarvi riguardo la programmazione direttamente dal sito ufficiale.

8423330696_415a5dbce5_h
© visitBerlin, Foto: Philip Kosche

 

1 COMMENT

Comments are closed.