Chicken Bingo a Berlino: la buffa attrazione dell’Holzmarkt25

Schermata 2015-07-03 alle 10.53.58
© Chicken Drop Bingo-San Pedro

di Funzionario In Caricato

Me lo ha raccontato un amico e per un attimo non volevo crederci. Mi ha guardato e mi ha detto: “E’ vero.” Effettivamente, di tutto ciò che andrò a raccontare, nemmeno una parola è finzione. Mentre ragiono su come buttare giù l’articolo, continuo a sorridere scuotendo la testa, pensando a quanto sei bizzarra, Berlino.

Partiamo dal nome, si chiama Chicken Bingo e già questo da solo basta ad incuriosire. Il luogo del buffo evento mensile è l’Holzmarkt25, ex Bar 25, ex qualcos’altro sicuramente. Insomma, all’interno del locale in riva alla Spree c’è un orto biologico, nel quale vivono allegramente e senza minacce di esecuzione, diversi tra polli e galline. Dimenticatevi le gabbie di venti centimetri per venti, dimenticatevi trattamenti brutali: gli uccelli domestici residenti in Holzmarktstrasse 25 sono delle star.

Una volta al mese, difatti, i polli vengono prelevati e messi con con cura all’interno di un percorso numerato, qualcosa come il Gioco dell’Oca. Attenzione, ogni partecipante al Chicken Bingo, prenoterà un numero e sarà fornito di spaghetti cotti al fine di attirare il pollo verso il numero prescelto.

11163969_10153439111899859_1543453380357796723_n
© Holzmarkt25

Non è finita. Giuro.

Non basta che il pollo raggiunga il numero che determinato partecipante ha scelto e prenotato, bensì occorre che il suddetto pennuto defechi sulla casella. Solo allora quel numero sarà il Numero Vincitore.

In palio ci sono litri e litri di birra (non immaginate quanti se ne consumano durante la buffa manifestazione), magliette, pizze e verdure dell’orto biologico.

chicken bingo

Ci tengo a precisare che i polli non vengono maltrattati in nessun modo, anzi, una volta al mese, per loro, è il “Giorno della Spaghettata”.

C’è da dire anche che questa non è un’idea esclusiva dell’Holzmarkt e nemmanco di Berlino, ci sono già da diverso tempo molte altre manifestazioni di questo tipo, sparse per il globo, soprattutto negli Stati Uniti. I nomi sono disparati: si va da Chicken Shit Bingo (il più classico) ad elaborazioni più complicate che prendono in considerazioni vari aspetti della società comune, tra cui la religione e la cultura in genere.

Ora che ne sapete di più, perché non andare?

Il Chicken Bingo è stasera. Tutte le info le potete trovare sulla pagina Facebook ufficiale. Prossimo appuntamento, eccezzionalmente, il 25 luglio.

Ricordate: polli, musica, birra a fiumi, caselle, cacca. E’ un percorso obbligato. Come il Gioco dell’Oca.