Dalla Puglia a Berlino: la cucina migliore

Photo by castgen

Puglia food photo
Photo by castgen
di Emanuela Barbiroglio

Siete tutti caldamente invitati in Puglia. O meglio, in un mercato a Berlino le cui prelibatezze vi faranno venire voglia di andare in Puglia.

La prossima settimana sarà allestito il laboratorio “Obst, Gemüse und kulinarische Besonderheiten des ländlichen Apuliens” (frutta, verdura e specialità dalla campagna pugliese) e per tre giorni, da giovedi 11 a sabato 13 giugno, i pugliesi porteranno la loro cucina in Germania. L’iniziativa è organizzata e coordinata da Apulier in Berlin.

La Camera di Commercio italiana per la Germania, le unioni “Pugliesi a Berlino” e “Pugliesi nel Mondo” offriranno la degustazione di prodotti tipici e lo Show Cooking di cuochi pugliesi: una vera e propria performance live in cui gli chef cucineranno di fronte a un pubblico e insegneranno qualche trucco del mestiere.

Per gli specialisti del settore, nel ristorante Malatesta a Charlottenburg alle 11:30 di giovedì ci sarà la conferenza stampa e lo spettacolo inizierà subito dopo.
Saranno invece rivolte a tutti le giornate di venerdì e sabato, dalle 11 alle 18, alla Marheineke Markthalle di Kreuzberg. Si potranno assaggiare e comprare direttamente olio, vino, spumante, conserve.

Marheineke Markthalle photo
Photo by katherineprice

E sarà anche un piacere per gli occhi con il Workshop innovativo “Coloribo” dell’artista Bice Perrini, ovviamente pugliese, che coinvolgerà tutti i vostri sensi. Arte e cibo uniti per il successo: il laboratorio ha già riscosso un notevole successo a Parigi e nel Regno Unito.
Lo scopo dell’iniziativa è portare alla ribalta le piccole e medie imprese delle zone rurali e promuovere anche all’estero la tradizione culinaria di nicchia ma di altissima qualità, facendo leva sulla comunità italiana espatriata.
Cioè su di voi. Quindi accorrete e non rovinatevi l’appetito con un kebap lungo la strada!

Info contatti:
Malatesta, Charlottenstraße 59 – 10117 Berlin Mitte
Marheineke Markthalle, Marheinekeplatz 15 – 10961 Berlin Kreuzberg