AperturaArte e CulturaAttualità
Short Stories, fotografie e lampi di vita a Berlino
“Ci sono luoghi che sono destinati ad un continuo divenire. Decidere di attraversarli significa confondersi con le persone che li vivono.
I berlinesi non esistono, esiste invece una “terra di mezzo” nella quale persone di tutto il mondo hanno deciso di vivere una parte della loro vita.
Essere spettatore di queste storie, fermare il tempo per come lo vedo e soprattutto per come lo sento, mi fa sentire parte di questo spettacolo chiamato Berlino.
“Short Stories”è una raccolta di 72 “flash” di vita berlinese, realizzati tra il 2012 e il 2014, una conversazione silenziosa tra me e i suoi abitanti.”
Si chiama Thomas Quintavalle
, ha la passione per la fotografia, un amore forte, incondizionato. Per tre anni, tra il 2012 e il 2014, ha vissuto a Berlino e ha fotografato il mondo che aveva intorno. Ha cercato di catturare l’essenza e l’anima di una città bizzarra, calda e fredda allo stesso modo, talvolta malinconica. Short Stories sono dei lampi di vita.
Oggi ci regala alcuni dei suoi scatti, li possiamo vedere correre nel tempo e nelle stagioni, abbracciando le diverse generazioni, come un simulacro perfetto di quella che sono migliaia di esistenze contemplate da una vita sola e dall’obbiettivo di una macchina fotografica.
© all photos Thomas Quintavalle