Sarà una Berlino a free Wi-Fi dal 2016

Photo by suttonhoo
Photo by suttonhoo
Photo by suttonhoo

di Pietro Romeo

Internet per tutti e soprattutto gratis: potrebbe essere questa una delle novità più interessanti del prossimo anno per gli abitanti della capitale tedesca.
Stando a sentire le dichiarazioni provenienti da Björn Böhning, direttore della Cancelleria del Senato, pare non si tratti più di un’utopia.
Intervistato dai colleghi di Radioeins lo scorso mercoledì, Böhning ha precisato che il bando di gara per la gestione della futura rete WLAN metropolitana è già chiuso e che adesso si tratta solo di valutare attentamente l’offerta e scegliere di conseguenza la giusta compagnia.
Seguiranno le prime installazioni, già a partire dall’inizio del prossimo autunno.
Sarebbe anche ora: da questo punto di vista Berlino è effettivamente in ritardo rispetto alle altre grandi città, già da tempo attrezzate di hotspot pubblici.
Basti pesare a Monaco: la capitale economica della Baviera, ad esempio, conta ben 38 diversi punti di accesso, per lo più gestiti da Kabel Deutschland ed ovviamente concentrati in un perimetro cittadino limitato alle zone più centrali.
Non avverrebbe diversamente nemmeno a Berlino. Böhning tiene a precisare, infatti, che non si tratterà di un wifi a tappeto e geograficamente illimitato, ma ristretto a diversi punti di accesso distribuiti nei punti nevralgici del centro.