Francoforte rallenta: il comune testa il limite notturno di 30 km/h su alcune strade del centro

limite 30Francoforte – E’ almeno due anni che si discute della proposta di abbassare il limite di velocità notturno per alcune strade cittadine. Cioè da quando nel 2013 l’FDP per la prima volta avanzò l’ipotesi che 30 km/h di limite potessero essere una soluzione al rumore del traffico notturno.

Nel frattempo l’FDP è uscita dal governo dell’Assia, ma l’idea è rimasta sul tavolo di discussione e ora verrà messa in pratica. O, per lo meno, iniziano i test che verificheranno l’effettiva utilità di un tale provvedimento.

Così sulla Nibelungenallee, la Eschersheimer Landstraße, la Lange Straße e di seguito su Mainkai, Untermainkai e Schöne Aussicht dalle ore e 22 alle ore 6 sarà vietato superare i 30 chilometri orari. Si tratta però per ora solo di un test che, nello specifico si svolgerà in tre fasi.

Dal 25 maggio al 7 giugno verrà testata la velocità alle condizioni attuali, senza limite. Bannerino_FrancoforteDopodichè dall’8 al 21 giugno verranno eseguiti controlli regolari con un limite di 50 km/h. Dal 22 giugno al 5 luglio verrà introdotto il limite di 30 ma senza controlli e infinte dal 6 al 20 luglio il limite di 30 verrà affiancato dai controlli.

Alla fine del periodo i dati verranno raccolti e analizzati e, nel caso si evidenzierà l’efficacia del provvedimento, allora il limite diventerà stabile.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!