Berlino superata da Londra tra le migliori città d’Europa per i giovani

Photo by nordicbird
Arena Badeschiff photo
Photo by nordicbird

Diverso tempo fa abbiamo pubblicato la classifica mondiale delle migliori città per i giovani, nella ricerca ad opera dell’organizzazione YouthfulCities Berlino aveva guadagnato la seconda posizione sul podio, seconda solo a Toronto. Lasciandosi alle spalle sia Londra (settima) che Parigi (quinta).

Nel sondaggio del 2015 le cose cambiano, in peggio purtroppo. Berlino perde una posizione, ma non il podio. A superarla sono sia New York, che si guadagna la medaglia d’oro, che Londra. Stabile al quinto posto, invece, Parigi, mentre Toronto in picchiata al sesto posto.

La ricerca ha testato gli stessi parametri di cui avevamo già accennato, tra cui le opportunità di lavoro per i giovani, il funzionamento dei trasporti pubblici, la velocità media della connessione a Internet e la scena culturale cittadina. Quali sono i motivi della bocciatura al terzo posto? Forse le opportunità di lavoro sono diminuite sensibilmente, forse i trasporti pubblici iniziano a peccare, forse Berlino ha smesso di essere il riferimento di un certo tipo di arte libera e tra le mecche del clubbing mondiale. Chissà.

Le classifica dichiarata testa 55 città del mondo. le città europee sono solo otto, tra cui la capitale d’Italia Roma, che si posiziona al ventiquattresimo posto.

Di seguito la classifica delle prime 10 posizioni:

1- NEW YORK

2- LONDRA

3- BERLINO

4- SAN FRANCISCO

5- PARIGI

6- TORONTO

7- CHICAGO

8- LOS ANGELES

9- MEXICO CITY

10- AMSTERDAM

3a3a66_58e5aa06b75143b6a516f45dec1ab38f.png_srz_p_860_1049_75_22_0.50_1.20_0
© YouthfulCities