Ziggy, la geografia di un luogo che sfuma al tramonto

cosimo
Ziggy / Cosimo Miorelli / All Rights reserved

In occasione del Comic Invasion Berlin, vi presentiamo quest’ultimo capolavoro di un artista che sta riscuotendo un meritato successo nella capitale tedesca ed è ormai ben noto ai lettori de Il Mitte.

Cosimo Miorelli, che presenzierà come espositore proprio all’importante evento berlinese dedicato alla fumettistica, in questa sua nuova realizzazione traccia un indistinto percorso geografico e ciclabile in una Berlino che diviene nebulosa e sfumata, una città dipinta dai colori caldi che solo un tramonto riesce a donare.

“Ho iniziato questa piccola storia alla fine della scorsa estate, preso dall’euforia dei lunghi tramonti nordici e con la voglia di esplorare una tecnica rapida e fumettosa. Poi -per fortuna- mi sono arrivati dei lavori e ho abbandonato l’esperimento. I disegni hanno dormito nel mio hard disk tutto l’inverno, fino a quando l’ho tolto dagli scatoloni, dopo il trasloco in un nuovo atelier dietro Kotti, quindici giorni fa. Ho pensato che queste belle e lunghe giornate potessero essere il momento giusto per riesumare le tavole e con loro una geografia di luoghi e piste che non fanno più parte della mia quotidianità. Per fortuna.”

unnamed

L’autore

Schweinehund è un progetto di Cosimo Miorelli•CZM. Disegnatore, arrivato a Berlino in fuga dalle melme veneziane, CZM ha uno studio a Kreuzberg dove lavora sempre a troppi progetti contemporaneamente. Schweinehund è il suo modo di registrare impressioni e piccole avventure di questa nuova città. Lo fa senza metodo e senza pianificazione, spontaneamente, come nel suo sketchbook.

Altri suoi lavori li trovate sul sito ufficiale e sulla sua pagina Facebook.