Kreuzberg pronta per il primo maggio, ma non sarà più Kottbusser Tor l’epicentro

kreuzberg_myfest_oranienstr_1mai
Photo © Timor Kodal

Di Valerio Polani

Il primo maggio è alle porte e anche quest’anno Berlino è pronta per festeggiare in grande il “Tag der Arbeit”. Il Myfest Festival, così è chiamata questa ricorrenza dal 2003, si presenta come una vera e propria festa di strada e, come consueto, l’intero quartiere di Kreuzberg, – e in particolare la zona di Kreuzberg 36- offrirà spettacoli, eventi culinari (tra i più stravaganti),  culturali (numerose performance artistiche, compresa l’esibizione offerta dai vigili del fuoco) e per le famiglie (a Mariannenplatz, per soddisfare le esigenze dei bambini è previsto un ampio programma di attività da svolgere che  varia dalla pittura del viso alla creazione di costumi di carta).

berlin_kreuzberg-5
Photo © Christian Lendl

Immancabili ovviamente, le celebrazioni pacifiche che si opporranno alla manifestazione annuale della sinistra radicale che, dal lontano 1987, ha sempre portato agli scontri con la polizia, disordini e violenza. Da quanto si vocifera, quest’anno il punto di arrivo e dunque quello più “caldo” e pericoloso della marcia cambierà, e non sarà più Kottbusser Tor (l’anno scorso la stazione dell U-Bahn fu letteralmente assediata), bensì Schlesisches Tor. Il punto di partenza, Spreewaldplatz.

L’inizio della festa è previsto per le 11.30 del mattino per continuare fino a notte, quando i 30.000 partecipanti previsti avranno ancora voglia di festeggiare e colorare ancora di più le strade di una città dove è sempre più difficile annoiarsi.

Tra i vari party ed eventi che andranno in scena per tutta la giornata del 1 Maggio, noi de Il Mitte vogliamo consigliarvi:

OPEN AIR PARTY organizzato dal Luzia Bar in Oranienstr. 34 a partire dalle 14.00

LE PERFORMANCE DAL VIVO E IL BUON CIBO del World Stage Bullenwinkel in Naunystr a partire dalle 12.00

LO SHOWCASE DELLA LABEL ITALIANA 030, di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi al Kantine am Berghain a partire dalle 22.00

Per maggiori informazioni e per consultare la lista completa degli eventi che si svolgeranno, potete visitare la pagina web ufficiale del myfest.

clicca sulla mappa per vedere il programma completo

MyFest_2015_Programm_Plan