I Calibro 35 tornano a Berlino. Sarà di nuovo sold out?

“Musica cinematografica da esportazione: se volessimo sintetizzare in uno slogan quello che contraddistingue i Calibro 35, talentuoso quintetto formatosi nel 2007 a Milano, potremmo dire così”
Con queste righe iniziava l’articolo di presentazione de Il Mitte per il primo concerto berlinese dei Calibro 35 lo scorso 23 ottobre al Privatclub.
E mai definizione fu più profetica, visto che quella sera la band milanese fece registrare un sold-out, con 260 paganti ed alcune decine di persone rimaste alla porta.
Ecco, ora per tutti quelli che non sono riusciti a vedere lo splendido concerto della crime-funk band italiana (ma seguitissima anche in Germania) o per chi volesse vederli nuovamente (la setlist del concerto sarà diversa da quello eseguito qualche mese or sono) c’è una nuova opportunità.

I Calibro 35 saranno infatti in concerto il prossimo sabato 9 maggio presso lo storico (e affascinante) Bassy Club di Schönhauser Allee 176A, grazie alla collaborazione di Megaherz Booking Agency, Il Mitte e Zuma Booking.

La formazione milanese è composta da cinque talenti che pilotano il mezzo ad altissima velocità, con le cinture slacciate e il braccio fuori dal finestrino: Massimo Martellotta (chitarre e lapsteel), Enrico Gabrielli (organi e fiati), Fabio Rondanini (batteria), Luca Cavina (basso elettrico) e Tommaso Colliva in cabina di regia.

I Calibro si definiscono «un progetto», ed è questo che percepiamo dai loro album, dove alle composizioni originali che miscelano funk, blues, jazz, surf si alternano tributi alle colonne sonore dei polizieschi italiani degli anni ’70, periodo dal quale proviene il loro immaginario visivo e sonoro.

Il loro sound funziona soprattutto all’estero – hanno suonato al SXSW di Austin, girato mezza Europa, infuocato le notti di Istanbul – ma è sul suolo italiano che hanno compiuto il loro ultimo passo, componendo e musicando le nuove sigle di Radio Rai.

Il loro ultimo disco “Traditori di tutti” (Record Kicks, 2013) è ispirato all’omonimo romanzo giallo di Giorgio Scerbanenco del 1966 ambientato a Milano.

Intanto, apprendiamo negli ultimi giorni che la band si è trasferita a Londra, dove è appena entrata al Toe Rag Studios al fine di registrare l’ultimo album, previsto per il 2016.

Il nuovo singolo vede, invece, la collaborazione dei Calibro 35 con i Beastie Boys, ovvero un re-set della magnifica “Sabotage”.

I biglietti sono in vendita  presso Mondolibro – Libreria italiana (in Torstraße a Mitte) ad un prezzo speciale di 11,50 euro e sul sito di Koka36 a 12,50 euro compresi diritti di prevendita: acquistali ora.

Qui l’evento Facebook ufficiale.

CALIBRO 35 live in Berlin
9 maggio ore 21,30
Bassy Club
Schönhauser Allee 176A
Berlin – Mitte
Fermata: U2 Senefelderplatz