Il Karneval der Kulturen si riprende Berlino: ecco il programma 2015

[ flickr © abbilder / CC BY ND 2.0]
[ flickr © abbilder / CC BY ND 2.0]
[ flickr © abbilder / CC BY ND 2.0]

Ora è ufficiale: anche nel 2015 Berlino avrà il suo Karneval der Kulturen.

L’attesa manifestazione primaverile, che richiama ogni anno quasi un milione e mezzo di spettatori portando nelle strade di Kreuzberg 5000 tra ballerini, gruppi circensi e carri carnevaleschi, si terrà alla fine di maggio (tra il 22 e il 25).

Una grande festa di strada che celebra l’integrazione e la multiculturalità, e che quest’anno ha rischiato di non esserci: problemi legati alla sicurezza e ai finanziamenti ne hanno messo in dubbio la fattibilità, portando anche all’avvio di una petizione pubblica per chiedere il sostegno della città.

Alla fine, però, gli organizzatori sono riusciti a spuntarla, garantendo tutti i requisiti minimi per lo svolgimento del festival. «Siamo lieti che, nonostante i tempi molto stretti, molti gruppi abbiano confermato la loro partecipazione e il loro impegno per la sfilata», ha detto il capo del Carnevale, Nadja Mau.

[flickr © aikiwitz / CC BY 2.0]
[flickr © aikiwitz / CC BY 2.0]

Per molti berlinesi il Karneval der Kulturen resta l’appuntamento primaverile più atteso, quello che permette di celebrare l’arrivo della bella stagione dopo un inverno solitamente rigido e lungo.

Le iniziative del Karneval 2015 cominceranno il 22 maggio, con l’avvio dello streetparty che creerà a Blücherplatz una piccola “isola hippie” con tante iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Su diversi palchi si esibiranno band di world music, maghi, acrobati, ballerini, e ci sarà la possibilità di mangiare dalla mattina alla notte inoltrata.

Il culmine della manifestazione si avrà la domenica di Pentecoste, con la famosa parata che dalle 12:30 alle 21:30 sfilerà per le strade di Kreuzberg e Neukölln. La partenza è a Hermannplatz, l’arrivo a Mehringdamm.

Il Carnevale riflette il sostegno alle politiche per la diversità culturale. È un occasione preziosa per le comunità e i residenti provenienti da altre parti del mondo per presentare al pubblico gli aspetti positivi della propria cultura, e degli sforzi congiunti verso l’integrazione anche religiosa.

La manifestazione è organizzata da Engagement der Umzugsgruppen, da Unterstützung der Senatsverwaltung für Arbeit, Integration und Frauen e da Kulturprojekte Berlin GmbH.