Il Karneval der Kulturen si riprende Berlino: ecco il programma 2015
Ora è ufficiale: anche nel 2015 Berlino avrà il suo Karneval der Kulturen.
L’attesa manifestazione primaverile, che richiama ogni anno quasi un milione e mezzo di spettatori portando nelle strade di Kreuzberg 5000 tra ballerini, gruppi circensi e carri carnevaleschi, si terrà alla fine di maggio (tra il 22 e il 25).
Una grande festa di strada che celebra l’integrazione e la multiculturalità, e che quest’anno ha rischiato di non esserci: problemi legati alla sicurezza e ai finanziamenti ne hanno messo in dubbio la fattibilità, portando anche all’avvio di una petizione pubblica per chiedere il sostegno della città.
Alla fine, però, gli organizzatori sono riusciti a spuntarla, garantendo tutti i requisiti minimi per lo svolgimento del festival. «Siamo lieti che, nonostante i tempi molto stretti, molti gruppi abbiano confermato la loro partecipazione e il loro impegno per la sfilata», ha detto il capo del Carnevale, Nadja Mau.
Per molti berlinesi il Karneval der Kulturen resta l’appuntamento primaverile più atteso, quello che permette di celebrare l’arrivo della bella stagione dopo un inverno solitamente rigido e lungo.
Le iniziative del Karneval 2015 cominceranno il 22 maggio, con l’avvio dello streetparty che creerà a Blücherplatz una piccola “isola hippie” con tante iniziative dedicate a bambini, ragazzi e famiglie. Su diversi palchi si esibiranno band di world music, maghi, acrobati, ballerini, e ci sarà la possibilità di mangiare dalla mattina alla notte inoltrata.
Il culmine della manifestazione si avrà la domenica di Pentecoste, con la famosa parata che dalle 12:30 alle 21:30 sfilerà per le strade di Kreuzberg e Neukölln. La partenza è a Hermannplatz, l’arrivo a Mehringdamm.
Il Carnevale riflette il sostegno alle politiche per la diversità culturale. È un occasione preziosa per le comunità e i residenti provenienti da altre parti del mondo per presentare al pubblico gli aspetti positivi della propria cultura, e degli sforzi congiunti verso l’integrazione anche religiosa.
La manifestazione è organizzata da Engagement der Umzugsgruppen, da Unterstützung der Senatsverwaltung für Arbeit, Integration und Frauen e da Kulturprojekte Berlin GmbH.