Decimo datacenter, a Francoforte si punta anche su internet

Foto dentro un datacenter. Foto © Sterling Ely / Flickr / CC BY-NC-SA 2.0
Foto dentro un datacenter. Foto © Sterling Ely / Flickr / CC BY-NC-SA 2.0
Foto dentro un datacenter. Foto © Sterling Ely / Flickr / CC BY-NC-SA 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte città di internet? Probabilmente molti non lo sanno, ma un po’ effettivamente è così. A riconferma di ciò l’azienda Interxion ha appena annunciato un investimento di ben 92 milioni di euro per la costruzione di un nuovo datacenter, un “magazzino” di dati raccolti sulla rete.

In genere al mondo di internet si associa tutto un immaginario giovanile, dinamico, alla moda. Elementi che, per carità, non mancano certo a Francoforte, ma che di sicuro non rispecchiano la sua immagine più riconosciuta: quella di città delle banche e dei banchieri.

Tuttavia spesso ci si dimentica che se il mondo della rete è possibile è solo grazie a infrastrutture che tutto sono fuerchè virtuali. Tra queste non solo le autostrade informatiche fisiche ma appunto anche i datacenter che rappresentano dei veri e propri forzieri dato che l’economia di internet è, in buona parte, legata proprio alla possibilità da parte delle aziende di raccogliere informazioni sugli utenti per poi utilizzarle a fini commerciali.

Il nuovo edificio sorgera sulla Hanauer Landstrasse e permetterà alla Interxion di fare fronte alla domanda crescente dei suoi clienti. Il progetto si svilupperà su 4800 metri quadrati e sarà pronto tra circa un anno. Secondo i programmi dell’azienda Francoforte dovrebbe diventare il suo centro europeo per quanto riguarda il settore Cloud. Non a caso questo datacenter è già il decimo di una serie che cresce senza sosta. Solo a maggio Interxion aveva fatto il suo ultimo investimento.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!