Yorckschlösschen: il leggendario locale jazz ‘n blues di Kreuzberg

yorcksch
[©yorckschloesschen.de]
Chi visita Berlino e ama il jazz e il blues non può non passare almeno una serata allo Yorckschlösschen, uno dei jazz-club storici della capitale tedesca. Con una tradizione di oltre 100 anni lo Yorckschlösschen ha una programmazione di musica live molto interessante con un altrettanto valido biergarten esterno, perfetto per l’estate.

Che ci crediate o meno, il quartiere di Kreuzberg era una volta considerato periferia di Berlino: lo Yorckschlösschen è diventato famoso solo a partire dal 1970, quando artisti e musicisti hanno iniziato a frequentare il locale. Da quel momento in poi l’atmosfera che si è creata allo Yorckschlösschen ha continuato ad attrarre pubblico, band e jazzisti di calibro internazionale, consacrando il club alla leggenda.

Entrando si nota subito lo stile autentico del locale, arricchito dalla moltitudine di ricordi lasciati dai vari artisti ospitati. Fra queste pareti si respira la storia di innumerevoli serate di musica e di storie che qui si sono susseguite per oltre un secolo. Tra il mercoledì e il sabato sera, lo si può trovare colmo di gente di ogni età che balla tra i tavoli e il palco sul quale si esibiscono i musicisti. 

A renderlo particolarmente popolare è anche l’ottima collocazione geografica, con la vicinanza al Viktoriapark e anche al parco di Gleisdreieck. La domenica si può godere di un caratteristico brunch a buffet accompagnato naturalmente da appassionanti concerti.

Un must per gli amanti della buona musica!

8422234975_a792fc7747_k
visitberlin Foto: Pierre Adenis / Flickr / CC BY 2.0]
Yorckschlösschen
Jazz club
Indirizzo: Yorckstraße 15, 10965 Berlin
Telefono:030 2158070