Cestisti della domenica e appassionati di street basketball a Berlino

0
157
© Marco Hamersma / BY-NC 2.0
© Marco Hamersma / BY-NC 2.0
© Marco Hamersma / BY-NC 2.0

di Gianluca Simonato*

Siete cestisti fino al midollo e volete passare una bella giornata a giocare del buon basket? Beh, ovviamente Berlino offre una serie di opportunità da non farsi sfuggire.

Soprattutto d’estate i più svariati sport prendono vita nella città: calcio, pallavolo, tennis, windskateboarding in Tempelhof e chi più ne ha ne più metta. I Berlinesi però amano molto anche il basket e girando tra i vari campetti se ne trovano di davvero interessanti e sempre con qualche giocatore che aspetta solo di iniziare una partita.

La corte di Mauerpark è sicuramente la più affollata durante il fine settimana e offre sempre gran divertimento a chiunque voglia cimentarsi in un 3 contro 3 dopo un giro per le bancarelle o una canzone al karaoke.

Un altro dei campetti più popolati della città è sicuramente quello dello Yaam, dove il basket è lo sport più amato, ma organizza anche altri tipi di attività sia per adulti che per bambini che vanno dalla capoeira, ai corsi di percussioni, a laboratori artistici ecc.

© abbilder  / CC BY-SA 2.0
© abbilder / CC BY 2.0

Nel nuovo parco di Gleisdreieck, invece, si possono trovare invece moltissimi campi da basket; uno, il più vivo, nel cuore del parco vicino allo stupendo skatepark; altri nella parte più nuova, un po’ più nascosti e mono popolati, ma adatti se avete già un team di amici con cui giocare. Fantastici e suggestivi i campi sotto i ponti della metro.

Se volete trovare qualche campetto per allenarvi vicino a casa sicuramente vi sarà utile la webpage www.courtsoftheworld.com che da la possibilità, anche attraverso la loro applicazione, di condividere foto  e recensioni o anche di mettervi d’accordo con altri giocatori iscritti se vi manca un player per essere al completo.

©ekvidi / CC BY-NC 2.0
© ekvidi / CC BY-NC 2.0