I nuovi grattacieli fanno ombra: è polemica

un'immagine della torre più alta che dovrebbe sorgere sulla Stiftstrasse. Dal sito della Corpus Sireo.
Un’immagine della torre più alta che dovrebbe sorgere sulla Stiftstrasse. Dal sito della Corpus Sireo.

Francoforte – I grattacieli fanno ombra. Sembra questa la grande scoperta fatta da un cittadino che evidentemente non è uguale a tutti gli altri, nè per acume nè per portafoglio. Si tratta di Michael Görner, ex presidente del Ex-FSV – la seconda squadra di calcio di Francoforte dopo l’Eintracht.

Il suddetto vive infatti in un attico sulla Stephanstrasse e proprio l’altro giorno si è scagliato contro il progetto in costruzione sulla Stiftstrasse, vicino allo Zeil. I nuovi edifici, finanziati da Deutsche Telekom e costruiti dall’immobiliare Corpus Sireo dovrebbero essere tre, rispettivamente di 40, 60 e 80 metri.

Il problema sarebbe però l’ombra che proietterebbero sulla piazza che da su Katzenpforte che inevitabilmente ridurrebbe la qualità della vita degli abitanti della zona. Certo, Görner non parla solo per sè, ma come rappresentante dei proprietari degli appartamenti dello Skylight, la torre dove lui stesso abita e la cui vista dello skyline verrebbe oscurata dalla costruzione dei nuovi edifici.

Insomma, un affronto quasi personale, ma cheBannerino_Francoforte innegabilmente pone una questione reale. Problema che però non pare possa essere risolto dato che il progetto è già avviato da tempo.

A prescindere dal fatto se si troverà una soluzione conciliante o meno, non si può che constatare che solo la voce di Görner abbia raggiunto giornali e amministrazione pubblica. Non ci si può che domandere se sarebbe stato uguale per qualsiasi cittadino.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!