AperturaAttualità

Toni accesi e polemiche al dibattito pubblico sulle elezioni Comites 2015

© Hideki Yoshida / BY-NC-ND 2.0
© Hideki Yoshida / BY-NC-ND 2.0

Giovedì 26 febbraio 2015 nella sala dell’Istituto Italiano di cultura di Berlino si è tenuto un dibattito pubblico, moderato dal giornalista Alessandro Brogani, in cui le due liste ammesse al voto per il rinnovo del Comites di Berlino hanno presentato il loro programma elettorale.

Hanno partecipato al confronto sul palco Simonetta Donà e Gaia Novati per la lista “Insieme” e Teresina Moscatiello e Simone Orlandini per la lista “Italiani a Berlino“.

IMG_1755

Il dibattito è stato acceso e ha toccato temi molto sentiti dalla comunità italiana a Berlino: partendo dalle riflessioni sul ruolo, l’efficacia e la sostenibilità dei Comites in un contesto di calo della partecipazione elettorale, arrivando a temi sociali come il coinvolgimento dei giovani, la scuola e le conseguenze della forte migrazione italiana verso l’estero che sta avvenendo in questi anni.

Le polemiche hanno riguardato soprattutto il processo di formazione delle liste e l’appartenenza di alcuni candidati a partiti politici alzando i toni del confronto, accendendosi al punto di rendere difficile la moderazione in alcuni frangenti. Molte le domande e gli interventi del pubblico evidentemente coinvolto nel dibattito, tanto da spingere il capo della Cancelleria Consolare, Fabio Dorigato, a proporre l’organizzazione di un secondo incontro prima delle elezioni del 17 aprile 2015.

Per concludere ecco un estratto delle informazioni per le elezioni Comites 2015, che arrivano a distanza di quasi 11 anni dalle ultime elezioni avvenute nel 2004:

Cos’è il Comites?

Il Comites è un organo elettivo che rappresenta le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con l’ufficio consolare, con il quale collabora per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana. Il Comites di Berlino è composto da dodici membri, che rimangono in carica per cinque anni e non percepiscono remunerazione per la loro attività.

Per chi si vota?

I membri del Comites sono eletti su base di due liste di candidati sottoscritte dai cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare che possono organizzarsi per formare liste di candidati composte da persone che godono della loro fiducia, tra le quali verranno poi eletti membri dei comitati

Come si vota?

I cittadini italiani maggiorenni alla data 17 aprile e iscritti all’AIRE di Berlino da prima del 17 ottobre 2014, possono richiedere di essere iscritti nell’elenco degli elettori. La domanda che può essere trasmessa anche per posta elettronica unitamente ad una copia del proprio documento d’identità, deve pervenire entro il 18 marzo 2015.
Si vota per corrispondenza. L’ufficio consolare entro il ventesimo giorno antecedente la data del voto inviterà ciascun elettore, che abbia presentato la domanda di ammissione al voto, un plico contenente il materiale elettorale di un foglio informativo illustrante le modalità di voto.
Il cittadino esprime il proprio voto, seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta al proprio ufficio consolare la scheda utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da raggiungere a destinazione non oltre le ore 24:00 del 17 aprile 2015.

Maggiori informazioni sulle elezioni e sulle modalità di voto sono disponibili sulla pagina web http://www.ambberlino.esteri.it/ o scrivendo alla mail anagrafe.berlino@esteri.it

Articoli Correlati

4 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio