A Berlino in arrivo un festival del cinema per veri fanatici del calcio

0
392
Il-paese-delle-spose-infelici
“Il paese delle spose infelici”, il film di Pippo Mezzapesa è in programma sabato 30 marzo alle 17.30 (KINO 2)

Si chiama “11 Millimeter” ed è l’Internationales Fußballfilmfestival, il festival internazionale del cinema di Berlino dedicato al calcio che quest’anno arriva alla sua dodicesima edizione.

Lungometraggi, cortometraggi e documentari esclusivamente sul tema del calcio saranno protagonisti dal 19 al 23 marzo 2015 durante l’unico festival al mondo nel suo genere, organizzato dall’associazione per lo sport e la cultura „Brot & Spiele e.V.“.

“Calcio e cinema hanno scoperto di avere molto in comune, tanto che il “cinema sul calcio” si è affermato come genere. – dichiarano gli organizzatori – La sorprendente varietà di argomenti riflette il fatto che il calcio ha trasceso le sue origini storiche ed è diventato un ampio fenomeno sociale. I film sul calcio rappresentano il background sociale e culturale dello sport in tutto il mondo e hanno una capacità unica di mettere in scena simultaneamente regole e ribellione, ricchezza e povertà, solidarietà e fanatismo“.

Le proiezioni si terranno al Babylon e i due migliori film, scelti tra 50 lavori internazionali, saranno premiati con il “Goldene 11”, per i lungometraggi e i documentari, e con il “11mm shortkicks”, per i corti.

Qui l’elenco completo dei film in programma, tra cui l’italiano “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa, che verrà proiettato sabato 30 marzo alle 17.30 (KINO 2).

facebook
Twitter
Pinterest