A Berlino arriva Impro, l’originalissimo festival dell’improvvisazione teatrale

0
95

Die_Gorillas

Si chiama Improfestival, conosciuto più semplicemente come “Impro”, ed è il festival internazionale dell’improvvisazione teatrale, che quest’anno si terrà dal 13 al 22 marzo 2015 come ogni anno a Berlino.

Diventato uno dei più importanti nel suo genere e ideato quattordici anni fa dai Die Gorillas, una compagnia teatrale d’improvvisazione nata nel 1997 al teatro Ratibor di Kreuzberg, Impro 2015 sarà incentrato sulla storia, che ha inizio nel 1925, di una tale famiglia Hoffmann di Berlino.

Saranno 27 gli attori teatrali d’improvvisazione, provenienti da tutto il mondo, che insieme ai Die Gorillas daranno vita alla famiglia in “The Hoffmanns – A Berlin Family Story”, una storia non scritta che si evolverà lungo sei serate all’English Theatre Berlin.

«Con l’aiuto del pubblico, costruiremo i primi personaggi di questa famiglie e li seguiremo poi lungo tutte le generazioni – raccontano gli organizzatori – scopriremo il loro destino, le tragedie, le turbolenze e le storie d’amore, tutto con il potere e la magia che l’improvvisazioni ci darà».

L’apertura del festival quest’anno riserva una novità: l’inaugurazione, infatti, avrà luogo in tre diverse location, ma nello stesso momento. Il pubblico visiterà tutte e tre le venues, il Ratibor, il BiNuu e la Taborkirche, e incontrerà un terzo del cast internazionale per mezz’ora ciascuno.