Nord-Süd-Tunnel, venerdì 16 chiude – Berlino

Nord-Süd-Tunnel
[© Ingolf on Flickr / CC BY-SA 2.0]

Ve l’avevamo già annunciato, il 2015 sarà un anno di disagi per i mezzi pubblici di Berlino, con la chiusura di U2, S1 e S2. È arrivato ora il momento, per tutti i passeggeri di S-Bahn e U-Bahn, di preparare piani alternativi, perché venerdì 16 gennaio chiuderà il Nord-Süd-Tunnel.

Per quattro mesi, nessun treno della S-Bahn viaggerà più tra le stazioni di Gesundbrunnen e Yorckstraße. Bisogna attendere fino al 4 maggio 2015 perché il tratto riapra, anche se dall’alto già si mettono le mani avanti: il tempo a disposizione è stretto per portare a termine tutti i lavori di ristrutturazione necessari.

Le opere da realizzare sono tante e importanti. Tra Gesundbrunnen e Nordbahnhof verranno rinnovati 4 chilometri di binari e nelle stazioni sotterranee di Nordbahnhof e Potsdamer Platz saranno sostituiti 19 scambi di binario. Nuovi saranno inoltre i sistemi di illuminazione delle gallerie, i cavi per l’alta tensione e le rotaie portacorrente. Infine, verranno costruiti quattro nuovi apparati di lubrificazione per ridurre lo stridio dei treni in curva e nove vecchi impianti verranno sostituiti.

Il costo dei lavori, che non si fermano qui, ammonteranno a circa 12 milioni di Euro e includeranno anche un nuovo sistema di segnale chiamato ZBS che dovrà essere testato per settimane senza passeggeri, riparazioni e tinteggiature e l’installazione di un impianto per l’utilizzo degli smartphone nelle stazioni sotterranee.

I lavori di costruzione della S21 [@ sebaso on Flickr / CCBYSA 4.0]
I lavori di costruzione della S21 [@ sebaso on Flickr / CC BY-SA 4.0]

I passeggeri che utilizzano quotidianamente il Nord-Süd-Tunnel potranno spostarsi sulla U6. Non mancheranno gli autobus sostitutivi che seguiranno la stesso percorso della S-Bahn, ma ricordate che i tempi saranno più lunghi a causa del traffico. Per chi deve raggiungere Yorckstraße, si consiglia l’utilizzo del Ring, dove verranno aumentati il numero di treni.

Non finisce qui, insorgono infatti i primi grossi problemi nei lavori di costruzione della S21, la brevissima linea che collegherà Hauptbahnhof con il Ring a nord, per la precisione con Westhafen (Moabit) e Wedding S-Bahnhof (Wedding).

Progetti per il Nord-Süd-Tunnel

Il completamento e la messa in servizio della prima fase è previsto per il 2017 e il costo stimato è di circa 227 milioni di euro, ma ad oggi la costruzione della stazione ad Hauptbahnhof non può essere costruita come previsto: lo spazio sotto lo Humboldthafenbrücke non è sufficiente per la costruzione di un tunnel. L’unica opzione praticabile, al momento, sarebbe la costruzione di una stazione temporanea con accesso ad Hauptbahnhof e alle nuove fermate del tram in Inalidenstraße.


Zugspitze montagna

Leggi anche:
Gassi alla stazione di Potsdamer Platz, la più antica di Berlino

 

 


P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!