Il documentario su Snowden nato a Berlino è stato candidato agli Oscar
Si intitola Citizenfour, il documentario della giornalista e regista Laura Poitras incentrato sul soggiorno in Russia di Edward Snowden, il whistleblower ex dipendente della Booz Allen Hamilton (azienda di tecnologia informatica consulente della NSA, National Security Agency) che nel 2013 ha reso pubblici i dettagli dei programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico.
Dopo l’anteprima mondiale al New York Film Festival e quella europea proprio a Berlino, uno dei momenti salienti per Citizenfour è stato il Dokumentarfilmfestivals Leipzig, dove il film è stato premiato con il riconoscimento Leipziger Ring.
Ma la vera sorpresa è giunta con la nomina per l’Oscar al miglior documentario nell’87esima edizione degli Academy Awards. Per molti, è uno dei candidati più accreditati.
Che cosa ha a che fare, vi starete chiedendo, il lavoro della Poitras con Berlino?
Dopo che il Department of Homeland Security ha inserito Laura Poitras sulla lista di sorveglianza, rendendole impossibile viaggiare e attraversare i confini degli Stati Uniti, la documentarista si è trasferita a Berlino. Ed è proprio nella capitale tedesca che ha ricevuto la prima e-mail da Snowden.
“Allora ero esperta di crittografia, ma mi accorsi immediatamente che si trattata di tutto un altro livello. Era la NSA – racconta la Poitras in un’intervista a Vanity Fair – Avevo bisogno di prendere più precauzioni. Così presi un computer che acquistai in contanti, facevo il log-in da diversi posti e creavo account anonimi, pensando che, se la fonte con cui stavo parlando si fosse rivelata vera, allora stava mettendo la propria vita in gioco, avrei dovuto prendere qualsiasi misura di sicurezza in mio potere per proteggerla.”
Il documentario è stato co-prodotto dalla stessa Poitras con Steven Soderbergh (Erin Brockovich, Traffic, Ocean’s Eleven/Twelve/Thirteen) e Praxis Films Berlin in collaborazione con ParticipantMedia, Norddeutscher Rundfunk (NDR) e Bayerischer Rundfunk (BR) e finanziato da Deutschen Filmförderfonds (DFFF).
Ecco il trailer di Citizenfour:
Leggi anche:
Inaugurate a Berlino le statue di Assange, Manning e Snowden
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!