Un capodanno 14/15 da ballare a Berlino: tutte le serate più divertenti nei club

(via)
(via)
(via)

Capodanno 2015 a Berlino? Dimenticatevi cotechino e lenticchie e pensate piuttosto a cercare la musica giusta, per una notte di balli e suoni senza freni.

A cominciare dal Tresor, il leggendario club techno che per la notte di San Silvestro propone un party che coinvolgerà l’intero complesso – Tresor, Globus, +4Bar e OHM – con dj internazionali e locali ad alternarsi in console. A spiccare è Peter Van Hoesen, ma anche l’americano Silent Servant e l’italianissimo Neel (costo 25 euro, info su orari e biglietti qui).

Tra i top club più richiesti della città nella notte di Capodanno non può mancare ovviamente il Berghain, dove si comincia a ballare all’una di notte. C’è un modo migliore per trascorrere le prime ore del nuovo anno? Se siete appassionati di techno e affini, probabilmente no: oltre 30 acts impegnati su quattro “palchi” diversi, per un mega-rave che prosegue senza soste fino al pomeriggio inoltrato dell’1 gennaio. I biglietti in prevendita (30 euro, info qui) sono esauriti, gli altri verranno venduti direttamente alla cassa a partire dall’una di notte.

Anche il WaterGate offre una serata esaltante per festeggiare l’arrivo del 2015. Nel club affacciato sulla Sprea suoneranno Ruede Hagelstein (live), Rampa, Matthias Meyer, Marco Resmann e Jimi Jules in consolle, dall’una alle 21 del giorno successivo. Per chi non teme il freddo, salutare l’alba dalla piattaforma sospesa sul fiume è un’emozione che ha pochi eguali in città (biglietti a 30 euro in cassa, info qui).

Electro Techno, NuTrance, Progressive: spazierà tra questi tre generi la notte vibrante del KitKat Club, che a San Silvestro richiede un dress code così articolato: «Fetish, gomma, cuoio, uniformi, gotico, vestiti eleganti, […] stravaganze di qualsiasi tipo». Anche qui la line-up sarà interessante, mentre le aree del club saranno arricchite dalle tipiche decorazioni kitsch in stile KitKat: si comincia alle 22, per info e prezzi clicca qui.

In prevendita sono ancora acquistabili i biglietti per la serata NYE dello Chalet, discoteca di Kreuzberg che propone ben due giorni di feste sfrenate: qui si spazia anche al di fuori della techno, con una line-up ricca di spunti e nomi internazionali. C’è anche l’italiano Giovanni Verrina. Il biglietto costa 25 euro più prevendita, e si può acquistare a questo indirizzo. Vi segnaliamo anche l’interessante proposta del Salon zar Wilde Renate, una “follia di 35 ore” per celebrare il nuovo anno. Ticket a 35 euro, raccomandata la prevendita.

Per chi cercasse sonorità diverse, ecco la proposta del Cassiopeia (Friedrichshain), dove funk, soul, hip hop old school la faranno da padrone. Tanti dj in scaletta e il live dei SuperBad! di Amburgo. Si spende poco (12 euro alla cassa) e si balla tanto (anni ’90, dance, eurotrash) al Lido (info qui), mentre allo storico SO36 spazio a sonorità punk, rock e reggae con Wasted Youth Crew e Dj The Emperor. Chi entra tra le 22 e le 23 spende solamente 6 euro (info qui). Affinché, davvero, il 2015 sia un buon anno per tutti.