Bürger-Uni, la Goethe Universität si trasferisce in città
Francoforte – Come ogni anno dal 2008 è cominciata, settimana scorsa, la Bürger-Universität, una serie di incontri organizzati dalla Goethe Universität che hanno l’obiettivo di portare il sapere universitario fuori dalle quattro mura del campus, in città tra i cittadini.
L’idea è quella che una università fondata dai cittadini cento anni orsono debba rimanere un bene della cittadinanza, o almeno questo dicono gli organizzatori.
La serie di incontri di quest’anno si intitola: Alles nur Schwarzmalerei? Schlaglichter globaler Krisen, che può essere tradotto più o meno come: tutto solo morte e distruzione? Elementi salienti delle crisi globali.
Si tratta di sei incontri.Il primo è stato lunedì scorso, 1 dicembre, il secondo si svolgerà oggi, lunedì 8 dicembre, e sarà dedicato ai mutamenti climatici e alle conseguenze sul benessere economico delle popolazioni. Il titolo, anche in questo caso più che esplicativo è: chi paga per il nostro benessere?
I temi degli altri appuntamenti spaziano dalla crisi finanziaria, alla questione dei rifugiati, passando le derive disumanizzanti della medicina. Gli incontri proseguiranno fino al 9 febbraio, quando si discuterà dei rischi per la democrazia prodotti dalla sovraesposizione alle informazioni che caratterizza la vita di tutti i giorni nella nostra società.
Il programma completo è disponibile qui.
[ale.gra]
Leggi anche:
Record di immatricolazioni alla Goethe
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!