Da Milano a Berlino, una cena-spettacolo e un lab con le Nina’s Drag Queens

Sono diventate ormai un’istituzione milanese in questa affascinante e divertente forma di spettacolo teatrale: sono le Nina’s Drag Queens e a dicembre saranno a Berlino per due eventi da non perdere.

Composta da attori e danzatori, che nel personaggio Drag Queen hanno trovato la chiave espressiva per portare avanti la propria personale idea di teatro, la compagnia è nata da un’idea di Fabio Chiesa nel 2007, presso il Teatro Ringhiera di Milano.

Partendo dal genere della “rivista” e dell’happening performativo, sotto la direzione artistica e la regia di Francesco Micheli, le Nina’s Drag Queens sono approdate sempre più a uno specifico teatrale, arrivando recentemente a scomodare i classici, come “Il Giardino delle Ciliegie” di Anton Čechov.

Una drag queen abitualmente si esibisce come solista, con numeri in playback, o come presentatrice e animatrice in serate di cabaret e varietà. Le Nina’s Drag Queens, invece, lavorano da sempre su un’idea di gruppo, di coro, e su una specificità teatrale.

“Siamo imitatrici prima che attrici, ammiratrici sfegatate, collezioniste in erba, manipoliamo il già esistente e lavoriamo per associazione di idee, per costruzioni di immagini che dialogano con altre immagini. Il playback e il citazionismo si trasformano così nel nostro mezzo espressivo, la voce di altri artisti nella nostra voce, fatta di frammenti”, così si definiscono gli attori della compagnia.

Drag Queen Lab

Il prossimo 12 dicembre, le Nina’s Drag Queens sbarcano a Berlino con un evento molto insolito al Barfuss Theater: una cena italiana, rustica ma incredibilmente buona, condita dalla partecipazione di due ospiti d’eccezione: Donata e Dora, ambasciatrici in Germania della compagnia di Milano.

Donata e Dora arricchiranno le pietanze con i loro numeri musicali e il coinvolgimento del pubblico. Una serata gustosa, da non perdere. Il menu include specialità da tutta Italia e sarà composto da antipasto (nord Italia), due diversi tipi di pasta fatta in casa (Centro e Sud Italia) e dessert (Sicilia). Vino bianco dalla Toscana e vino rosso dalla Sardegna, bevande e caffè espresso sono inclusi nel prezzo della serata.

12 dicembre 2014 | h. 20.00
Barfuss Theater am Schiller Park
Barfusstrasse 20 (angolo Edinburgerstrasse)
13349 Berlin-Wedding
Costo: 30 €
Prenotazione (essenziale, i posti sono limitati): [email protected] o 0174 3296099
La conferma della registrazione verrà inviata per posta.

E non finisce qui. La compagnia è infatti attiva anche sul fronte della formazione: dal 2009 propone laboratori per chiunque, uomo o donna, professionista teatrale o amatore, voglia provare a stare su un palco nei panni di una drag queen.

Secondo le Nina’s, una drag queen altro non è che quel lato di sé eccentrico, esageratamente femminile, pazzo, buffo che non sempre ha l’occasione di venire fuori. Una maschera che accentua i lineamenti e che permette di dire e fare, con leggerezza, cose altrimenti impossibili.

Così il 14 dicembre arriva a Berlino anche il laboratorio Atelier Nina’s, quattro ore condite da fascino misterioso, sensualità esplosiva, immaginazione, voglia di divertirsi, autoironia. Insieme alle Nina’s, i partecipanti costruiranno un personaggio femminile en travesti, attraverso esercizi d’improvvisazione teatrale e semplici coreografie (rigorosamente sui tacchi!).

Il laboratorio è aperto a uomini e a donne di tutte le età.

ATELIER NINA’S
Laboratorio intensivo di teatro en travesti
Barfuss Theater am Schiller Park
14 dicembre 2014 | dalle 14.30 alle 18.30
Costo: 30 €

Iscrizioni entro il 10 dicembre a: [email protected]
Ricezione della conferma il 12 dicembre


Zugspitze montagna

Leggi anche:
Intervista alla regista Yuko Kaseki, che porta in scena uno spettacolo con attori disabili

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!