Boom edilizio a Ostend, 3000 nuovi appartamenti

Il grattacielo della nuova BCE. Foto Alessandro Grassi / Il Mitte
Il grattacielo della nuova BCE. Foto Alessandro Grassi / Il Mitte
Il grattacielo della nuova BCE. Foto Alessandro Grassi / Il Mitte

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Una settimana fa è cominciato il trasloco della BCE nel nuovo grattacielo a Ostend, proprio sul fiume. E’ bastato un attimo per puntare tutti i riflettori sul quartiere e accorgersi che il cantiere della Banca Europea si sta portando dietro tanti altri progetti che cambieranno la faccia all’intera zona. Appartamenti di lusso, uffici e hotel, tutto queto sorgerà intorno alla nuova torre. Alla fine potrebbero venire costruiti oltre tremila nuovi appartamenti.

Un primo blocco troverà casa in quegli undici ettari di nulla che si stendono tra Hanauer Landstrasse, Honsellstrasse Mayfarthstrasse e Eytelweinstrasse. Soprattutto appartamenti, ma anche uffici e hotel. Un secondo di dodici ettari a nord di Ferdinand-Happ-Strasse invece sarà zona per uffici di grandi compagnie (tra cui anche la Daimler). Qui saranno circa mille i nuovi appartamenti. I piani prevedono anche piazze e accorgimenti per rendere il quartiere il più attraente possibile. Il tutto senza ridurre l’attività industriale e commerciale – proprio lì accanto c’è l’Osthafen, il porto – del quartiere.

L’altezza delle costruzioni non dovrebbe raggiungere quella della BCE, ma non si tratterà certo di villini. Sulla Mayfarthstrasse si potranno raggiungere i dieci piani.

Francoforte è in gran fermento e cantieri spuntano ovunque, purtroppo in questa opera di redifinizione del quartiere, non sono previste case a prezzi calmierati. I terreni infatti sono praticamente tutti privati. Sicuramente la zona, che già ora soffre di un innalzamento considerevole dei prezzi degli affitti, potrà godere solo relativamente di uno sviluppo così drastico e non concordato con i residenti.

Inoltre la notizia dei nuovi progetti arriva proprio a pochi giorni di distanza dell’annuncio della demolizione dell’edificio del Südfass, il bordello storico di Francoforte che aveva chiuso qualche tempo fa. Al suo posto, manco a dirlo, case di lusso.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!