Porsche-Turm, nuovi appartamenti di lusso in un grattacielo all’Europaviertel

0
272
Un cantiere proprio vicino alla Messe. Foto © Sjors Provoost / Flickr / CC BY2 .0
Un cantiere proprio vicino alla Messe. Foto © Sjors Provoost / Flickr / CC BY2 .0
Un cantiere proprio vicino alla Messe. Foto © Sjors Provoost / Flickr / CC BY2 .0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – Come ogni tanto siamo abituati in questa città, anche oggi è il giorno per l’annuncio di un nuovo grattacielo. Si tratta di un palazzo di circa ottanta metri che sorgerà nel nuovissimo Europa Viertel, vicino alla Fiera. Per l’esattezza il cantiere aprirà nel 2016 sul Emser Brücke, accanto alla Wasser Turm – la cisterna dell’acqua. La consegna è previstiva per il 2018, quindi manca ancora un po’ di tempo prima di poter aggiungere un altro elemento allo skyline francofortese.

Il grattacielo sarà a scopo abitativo per clienti dai portafogli capienti, circa 150-200 appartamenti. Il mercato dell’edilizia di lusso nella metropoli sul Meno infatti è in grande espansione. Il prezzo non è chiaramente ancora definito, ma si parla di tariffe che vanno dagli ottomila ai novemila euro per metro quadrato.

La torre sarà la seconda di questo tipo, a marchio Porsche-Design (il primo grattacielo sponsorizzato dalla Porsche-Desin sarà terminato a breve a Miami) e sarà finanziato interamente da capitali privati senza credito, circa 350 milioni di euro, a testimonianza della forza d’attrazione che il mercato immobiliare del lusso a Francoforte riesca ancora a esercitare.

Il progetto non ha ancora una forma definitva. Di fatto è stato lanciato ora un concorso a cui partecipano diversi architetti da tutte le parti del mondo. Tra di loro segnaliamo anche l’italiano Stefano Boeri, noto a molti per essere stato assessore a Milano fino all’anno scorso.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!