Philosophicum, soluzione trovata: diventerà uno studentato

0
125
philosophicum. Foto © ArcCan/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 1.0 / remixed by Il Mitte
philosophicum. Foto © ArcCan/ Wikimedia Commons / CC BY-SA 1.0 / remixed by Il Mitte
philosophicum. Foto © Karsten Ratzke / Wikimedia Commons / CC0 1.0

Francoforte –  Dopo un lungo dibattito sul destino del Philosophicum, uno dei palazzi del vecchio Campus di Bockenheim, la ABG Holding ha trovato una soluzione. Il palazzo, comprato dalla società comunale dall’università dopo il trasferimento di quest’ultima a West End, sarà venduto a un investitore privato per 8,2 milioni di euro.

Il progetto non prevede nè la realizzazione di abitazioni di lusso nè uffici, come temevano i comitati di quartiere. Secondo la soluzione trovata dal comune, nel Philosophicum dovrebbe infatti trovare spazio uno studentato. I posti saranno circa 270, più un caffè e un asilo.

Al Römer parlano del giusto compromesso tra gli interessi privati e quelli del quartiere che, proprio tramite le Bürgerinitiativen – le iniziative dei cittadini –  aveva provato ad acquisire direttamente l’edificio senza però riuscire a trovare un accordo con la ABG Holding.Bannerino_Francoforte

Ora non resta che aspettare l’inizio dei lavori che comnque avranno luogo secondo criteri precisi, dato che il palazzo è protetto dal vincolo storico.

Nonostante i comitati rimangano insoddisfatti si tratta di una mezza vittoria per il quartiere e un modo del comune per rispondere alle critiche ricevute proprio rispetto alla riqualificazione del campus. Certo, non è la soluzione ideale, ma resta da chiedersi se l’esito sarebbe stato lo stesso senza le pressioni arrivate dalla cittadinanza.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!