Birra, birra e ancora birra: le migliori Oktoberfest di Berlino

© 46137 / CC BY 2.0
© 46137 / CC BY 2.0
© 46137 / CC BY 2.0
© 46137 / CC BY 2.0

È convinzione comune che “Berlino non sia la Germania”.

In effetti la capitale, rispetto a città come Düsseldorf e Monaco, presenta molte differenze a livello architettonico e culturale, per non parlare della situazione occupazionale, drasticamente lontana dalle realtà a disoccupazione quasi zero del sud o delle ricche zone industriali.

Se c’è una cosa che accomuna però la Haupstadt con il resto del paese – oltre, ovviamente, al governo centrale – è la passione per la birra. Anche a Berlino, infatti, malto d’orzo e luppoli creano la bevanda alcolica più amata dai tedeschi, che ne consumano oltre 118 litri pro capite ogni anno.

Così, come da tradizione, l’arrivo dell’autunno porta con sé numerose interessanti rassegne dedicati agli amanti della birra: parliamo delle Oktoberfeste. A Berlino se ne tiene più d’una in contemporanea. Ve ne segnaliamo tre, molto diverse tra loro.

A cominciare dalla grande Oktoberfest di Alexanderplatz, ampia e fornita ma forse meno autentica per il grande numero di turisti che la frequenta. Dal 27 settembre al 12 ottobre nella celebre piazza di Berlino Est si potranno gustare birre e specialità bavaresi condite da tanti concerti live, tra rock, cover band e musica tradizionale. Ingresso libero.

Non mancherà l’intrattenimento anche alla Oktoberfest sul Kurt-Schumacher-Damm (vicino a Tegel, fino al 5 ottobre): lontano dalle rotte turistiche tradizionali potrete trovare giostre, esibizioni di ballo, attività per bambini, il tutto nell’atmosfera tipica di Monaco. Ingresso a pagamento solo il venerdì e il sabato, gratis negli altri giorni della settimana.

Per una scelta di qualità, invece, vi segnaliamo l’Oktoberfest nella meravigliosa cornice del Britzer Garten, a Neukölln. Dal 3 al 5 ottobre, un festival vi premetterà di degustare ottime birre in uno dei parchi più belli della città. Ingresso 2 euro, porte aperte dalle 12 alle 18.