Il servizio di streaming Netflix apre in Germania: batterà la concorrenza?
Era annunciata da tempo, ora è realtà: l’apertura di Netflix in Germania diventerà effettiva entro la fine di questa settimana all’indirizzo netflix.de.
La piattaforma di streaming americana, nata come servizio di noleggio DVD a domicilio nel 1997 e trasformatasi in tempi recenti nel punto di riferimento del cinema on-demand, sbarca in territorio tedesco in partnership con Deutsche Telekom e Vodafone.
Si scontrerà però con le altre piattaforme online già esistenti e funzionanti: Sky Snap, MaxDome, Watchever, Videoload, Amazon Prime Instant e iTunes.
Per il CEO Reed Hastings, in questi giorni a Berlino per presentare ufficialmente il prodotto, non è essenziale che Netflix sbaragli da subito la concorrenza: «Se inizialmente saremo terzi o quarti tra le piattaforme di streaming sul mercato tedesco, andrà bene lo stesso», ha spiegato.
I contenuti saranno in tedesco o in inglese con sottotitoli in tedesco; chi ha un account già attivo all’estero, però, potrà usufruire anche di film e serie TV nella lingua del paese di origine. Un mese di sottoscrizione costerà 7,99 euro.
Come anche negli Stati Uniti, tra i punti deboli di Netflix ci sarà la scelta limitata di contenuti recenti (lo ha rilevato anche il Der Spiegel) mentre non mancheranno i blockbuster “storici” del cinema.
Ci sarà più scelta, invece, per chi ama le serie televisive. Gli appassionati potranno gustarsi i telefilm prodotti da Netflix stessa – come Orange is the new black e True Detective – per la prima volta in tedesco.