Francoforte

Comites: elezioni di arrivo e una settimana di informazione su Italiani a Francoforte e dintorni

Foto © O de Andrade / Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.0
Foto © O de Andrade / Wikimedia Commons / CC BY-SA 2.0

Bannerino_FrancoforteFrancoforte – E’ passato quasi un mese dall’iniziativa dedicata all’AIRE organizzata dal gruppo Facebook Italiani a Francoforte e dintorni. Si trattava di una settimana di “dibattito online” per raccogliere informazioni e consigli focalizzati proprio sull’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Da oggi, 22 settembre, è invece cominciata una sette-giorni riguardante i COMITES, i COMitati degli ITaliani all’EStero. Anche in questo caso si tratta di un’istituzione ufficiale che però per molti residenti qui a Francoforte rimane avvolta nel mistero. Il ruolo di questi comitati è innanzi tutto di rappresentanza della comunità italiana in questione. Che funzione specifica e effettiva abbia questa rappresentanza verrà chiarito durante il dibattito online.

Come l’ultima volta, la settimana prevede che chiunque possa partecipare ponendo domande o fornendo consigli. Alla fine dell’iniziativa gli amministratori della pagina provvederanno invece a raccogliere le varie informazioni per strutturarle in un documento che dovrà restituire una panoramica ordinata sul tema.

Il tema COMITES è particolarmente interessante perchè, salvo imprevisti, le elezioni di questo organo dovrebbero tenersi il 19 dicembre. La data non è ancora certa perchè si attende la regolamentazione definitiva da parte del Parlamento Italiano. Potranno votare tutti li italiani residenti all’estero.

[ale.gra]

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte Francoforte su Facebook!

Articoli Correlati

2 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio